Poemes Visuals

sab. 26 / 05 / 2018
ore 21.00
dom. 27 / 5 / 2018
ore 17.30 e 19.30
lun. 28 / 5 / 2018
ore 9.00 e 11.00
mar. 29 / 5 / 2018
ore 9.00 e 11.00
60 minuti
Biglietteria
Intero = 10 euro
Ridotto < 30 = 8 euro 
Ridotto < 14 = 4 euro

Poemes Visuals
Compagnia Jordi Bertran

Poemes Visuals è uno spettacolo carico di tenerezza e animato da un virtuosismo inusuale, frutto di molti anni di lavoro: sulla scena prendono vita un gruppo di lettere che richiedono grande maestria per far sì che i gesti, attraverso la manipolazione, si trasformino in versi, e i versi in emozioni.

La manipolazione si realizza alla vista dello spettatore: la relazione fra gli attori e gli oggetti è il risultato di una coreografia precisa: ogni movimento, ogni pausa, sono stati studiati in profondità affinchè i personaggi, lettere costruite con la spugna, si animino di fronte allo spettatore con poesia e delicatezza.

Poemes Visuals comincia con un musicista che veste i panni di un poeta: ha una valigia piena di lettere con le quali comincia a giocare creando un affascinante mondo visivo e poetico ispirato ai poemi visuali del poeta catalano Joan Brossa che non ha bisogno di essere espresso con le parole. Ogni piccola scena è un frammento di poesia: è così che a “E” si trasforma in un cane che gioca con un bambino, la “Y” si unisce alla “U” prendendo le sembianze di un bizzarro danzatore professionista, una “T” si trasfigura in un aspirante acrobata che non mancherà di stupire tutti gli astanti con un divertentissimo e indimenticabile gran finale.

L’artista Jordi Bertran è uno dei più riconosciuti e apprezzati marionettisti del mondo. Nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto numerosi premi nazionali e internazionali, ha partecipato ai più importanti festival di arti dello spettacolo del mondo. Nel 1987 ha fondato la Companya Jordi Bertran divenuta un punto di riferimento per il teatro di figura europeo.

idea originale Jordi Bertran

alle marionette Inés Alarcón, Eduardo Telletxea, Miquel Nevado Isern
voce e chitarra dal vivo Miquel Nevado Isern
creazione delle marionette Toni Zafra, Santi Arnal, Karin Schäfer, Zilda Torres, Miquel Gallardo, Jordi Bertran

Lo spettacolo Poemes Visuals ha debuttato nel 1994 al Festival Internazionale di marionette di Cannes, Francia.