VOLT – Bando 2016/2017 – Conduttori di laboratorio

L’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri sta cercando esperti in ambito didattico-teatrale interessati alla conduzione di uno o più dei laboratori di teatro nelle scuole per l’anno 2017 e che abbiano:

  • esperienza in campo teatrale
  • esperienza maturata in ambito didattico-teatrale con bambini e ragazzi (divisi per fasce d’età)
  • capacità di coordinarsi e lavorare con gli altri conduttori, con le insegnanti e l’Associazione (in particolare per la realizzazione dell’evento finale)
  • originalità nella proposta nella costruzione, nello sviluppo e nella realizzazione degli spettacoli finali

I candidati che intendono presentare domanda dovranno scaricare e leggere attentamente il Bando 2016/2017 per Conduttore di laboratorio e iscriversi esclusivamente online attraverso il form dedicato che si trova sotto in questa pagina.

Attenzione: scadenza bando prorogata a sabato 10 dicembre fino alle 23.59.

E TU, CHE VOLT HAI IN MENTE...?
Volt – Laboratori di teatro ad alto potenziale va pensato come un progetto che richiede passioni, inventiva e intraprendenza. Un progetto che è in cerca di originalità e creatività. Va immaginato.

Partiamo dalla fine.
Pensate di avere a disposizione alcune centinaia di metri della Golena di Gualtieri. Siete sulla strada sterrata che costeggia l’insenatura del fiume Po, siete in quella zona soprannominata Isola degli Internati. Attorno a voi scorgete di tanto in tanto qualche capanno sopraelevato, di quelli che usavano i pescatori, nascosto tra gli alberi. Sentite i profumi di maggio che sbocciano. Le sfumature di marrone, verde e blu si mescolano. Mentre camminate, il libro che avete in mano sembra iniziare a raccontarvi una storia, la sua storia, Le avventure di Pinocchio. Nel farlo vi accorgete che i vostri occhi vedono tutto ciò che il libro vi racconta. Davanti a voi la Golena inizia a popolarsi di personaggi, li vedete tra le frasche, si muovono, parlano… Vi strofinate gli occhi e vi sembra di conoscerli… Assomigliano ai ragazzi che hanno frequentato il vostro laboratorio di teatro proprio poco tempo fa. Oggi, domenica di fine maggio 2017 state assistendo allo spettacolo che voi, gli altri conduttori dei laboratori e tutti i vostri ragazzi avete messo in scena.
Raccontateci cosa avete visto!

Se volete potete anche immaginarvi altri scenari. Ora non siete più in Golena. Siete in quella che sembra una Scuola. Sembra, non ne siete sicuri perché anche qui avete in mano il vostro libro, Le avventure di Pinocchio, che inizia a raccontare. Ma non è la stessa storia di prima, attorno a voi è tutto diverso, tutto si muove in modo diverso, anche i colori, i suoni, i volti che vedete sono diversi. Sembrano bambini, quegli stessi bambini con cui avete tenuto un laboratorio di teatro fino a pochi giorni fa. Oggi, una giornata di inizio maggio 2017 state assistendo allo spettacolo che voi e tutti i bambini delle Scuole dell’Infanzia avete messo in scena.
Raccontateci cosa avete visto!

Partecipare al Bando Volt significa immaginare tutto questo, descriverlo e realizzarlo in laboratori che confluiranno in un percorso itinerante nella Golena di Gualtieri con gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie (vedi specifiche nel testo del bando), o con spettacoli “a porte aperte” con i bambini delle Scuole dell’Infanzia (vedi specifiche nel testo del bando). Se avete fantasia e immaginazione, se sapete lavorare in ambito teatrale con bambini e ragazzi…cosa state aspettando?


Siamo spiacenti. Il bando è scaduto il 10 dicembre 2016 alle 23:59.