VOLT – Spettacolo itinerante in golena 2017

SPETTACOLO ITINERANTE IN GOLENA.

Il percorso intrapreso in ciascun laboratorio delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado, oltre a concentrarsi in modo prevalente sul lavoro coi ragazzi dal punto di vista didattico e relazionale, avrà come obiettivo la realizzazione di una breve rappresentazione della durata di 15 minuti che sarà messa in scena in un evento corale. Tutti i 4 gruppi di lavoro contribuiranno a costruire un macro-evento di circa 1 ora che verrà realizzato verso la fine di maggio 2017 nella suggestiva Golena di Gualtieri, tra i Capanni dell’Isola degli Internati, luogo magnifico e fiabesco.

Ciascun laboratorio realizzerà la propria rappresentazione scegliendo un’area in cui metterla in scena. Ogni gruppo di lavoro potrà scegliere di creare sottogruppi che si alterneranno nello spettacolo, permettendo in questo modo ai ragazzi di partecipare alle rappresentazioni dei loro compagni.

Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, in questo senso, è un libro che si adatta piuttosto agevolmente ad un’ambientazione così particolare e unica, prestandosi ad un lavoro corale suddiviso in tappe nelle quali si svolgeranno scene significative del libro stesso.

Ai conduttori sarà richiesto un lavoro di coordinamento reciproco e dei rispettivi gruppi di allievi, con l’obiettivo di co-costruire l’evento finale in modo corale. L’Associazione TSG supporterà i conduttori nel lavoro di regia e realizzazione tecnica.

Ciascun laboratorio potrà concentrarsi su alcuni capitoli, su passaggi significativi, su personaggi o su scene del libro di Collodi. La costruzione dell’esito di ogni laboratorio e le scelte artistiche saranno a cura dei conduttori, i quali, in fase di partecipazione al bando, avranno presentato il progetto che descriverà come intenderanno mettere in scena lo spettacolo stesso.

Il pubblico (a gruppi di 50/60 persone per volta), potrà spostarsi tra le postazioni e assistere alle varie rappresentazioni.
Questo permetterà ai ragazzi di replicare più volte la propria parte.

In linea con gli obiettivi culturali dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri l’evento sarà rivolto a tutta la cittadinanza, permettendo ad un pubblico ampio di partecipare e dando la possibilità agli studenti di esibirsi di fronte ad esso. L’Associazione TSG metterà a disposizione i propri canali promozionali per favorire la partecipazione anche di un pubblico “esterno” al mondo scolastico.

 

torna a VOLT