A PORTE APERTE

Il 26 maggio a Santa Vittoria, presso Palazzo Greppi, sono andati in scena gli spettacoli dei laboratori di 4 e 5 anni dell’Infanzia Arcobaleno. Bambini e familiari sono “usciti” dalla scuola per dirigersi nel bellissimo parco contornato dal palazzo settecentesco e dai suoi archi sullo sfondo.

Il teatro di figura ha segnato la rappresentazione dei più piccoli, in cui la dimensione del gioco e del gruppo hanno accompagnato la rilettura di Collodi. Le maschere disegnate dai bambini e i burattini da loro mossi in un piccolo teatrino di cartone hanno suggerito immediatamente al pubblico la capacità di mettersi in un ruolo molto diverso dal solito che aveva la pretesa di rispettare tempi gestire lo spazio scenico.

Più volto ad uno scambio attoriale “da grandi” lo spettacolo dei 5 anni. Una drammaturgia che ha spiccato dall’inizio alla fine, movimenti corali che si interrompevano improvvisamente per lasciare la parola a monologhi di personaggi presi dalla fiaba di Pinocchio e trasportati nella bassa. Caratteristiche fiabesche intrecciate e ritagliate sulle figure che i bambini vedono per le strade del loro paese, personaggi che hanno fatto intravedere il loro punto di vista e l’analisi retrostante, portata avanti durante il percorso di laboratorio.

 

torna a VOLT 2017