SPETTACOLO ITINERANTE NELLA GOLENA DEL PO.

Il percorso intrapreso da ciascun laboratorio oltre a concentrarsi in modo prevalente sul lavoro coi ragazzi dal punto di vista didattico e relazionale, ha avuto come obiettivo la realizzazione di una breve rappresentazione della durata di 10 minuti che è stata messa in scena in un evento corale. Tutti i 4 gruppi hanno dato vita sabato 20 maggio 2017 ad un evento unico nella suggestiva Golena di Gualtieri, tra i Capanni dell’Isola degli Internati, luogo magnifico e fiabesco.

Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, in questo senso, ha fatto sì che il numerosissimo pubblico si calasse in un’ambientazione molto particolare, quasi magica.

Il pubblico, a gruppi di circa 80 persone per volta, è stato condotto in un viaggio di un’ora e mezza tra 4 postazioni allestite tra la boscaglia, in mezzo ai pioppi, sulla spiaggia e nella radura circondata dalle fronde delle piante e dai capanni. Ad attenderli 4 “compagnie” pronte a mettere in scena “il loro Pinocchio”, sottolineando gli aspetti e i passaggi che li avevano maggiormente colpiti e su cui avevano lavorato durante l’anno. Una prova d’attore replicata 4 volte, tra fatica e soddisfazione, tra natura e allestimenti scenografici e tecnici.

In linea con gli obiettivi culturali dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri tale evento è stato rivolto a tutta la cittadinanza, permettendo ad un pubblico ampio di partecipare e dando la possibilità agli studenti stessi di esibirsi di fronte ad esso, uscendo dallo stereotipo della “recita scolastica” fatta solo per i familiari. La rappresentazione è stata un successo sotto molti punti vista, a partire dalla possibilità per i ragazzi di vedere concretizzato il lavoro di mesi, passando per l’importanza di fare gruppo e condividere un’esperienza comune, fino all’esibirsi con soddisfazione di fronte a più di 300 persone tra il pubblico.

 

torna a VOLT 2017