Direction Under 30
undicesima edizione

BANDO COMPAGNIE/ARTIST*

Termine: domenica 12 maggio 2024

Direction Under 30 è un progetto per la promozione e il sostegno di giovani compagnie teatrali under 30, per il coinvolgimento attivo a teatro di giovani spettatrici e spettatori under 30 e per favorire l’incontro e il confronto fra di essi, nel segno di una reciprocità generazionale. Nella sua fase centrale al Teatro Sociale di Gualtieri – 12, 13, 14 luglio 2024 – Direction Under 30 è festival e concorso: in tre giorni presenta a tutto il pubblico 6 spettacoli, selezionati, raccontati e premiati da giurie di under 30. 

Alla pagina principale è possibile ritrovare tutte le informazioni in dettaglio relative al progetto, le sue tappe, i partecipanti. Se ne consiglia la lettura.


Il Bando Direction Under 30 è un bando nazionale rivolto a spettacoli – di recente produzione, in anteprima o al debutto – di compagnie (e singole/i artiste/i) operanti nel campo del teatro con finalità professionali, con età (nel caso di compagnie, con media d’età di tutte/i le/i componenti) strettamente inferiore a 31 anni alla data di fine festival. (Per verificare il requisito d’età è possibile scaricare questo file Exel ad hoc).

L’esito del bando è la selezione di 6 spettacoli finalisti, a cura del gruppo di Direzione artistica under 30. Questi saranno comunicati entro la prima settimana di giugno 2024. Gli spettacoli finalisti, in concorso per i premi, saranno presentati dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, due al giorno, dal 12 al 14 luglio 2024. Dal momento della candidatura al bando è richiesto di mantenere libere tali date.

Eventuali proroghe al bando o aggiornamenti dovuti a cause di forza maggiore saranno pubblicati alla pagina generale in forma di update, con priorità su ogni altra precedente comunicazione.

Si prega di scaricare e leggere attentamente il testo del Bando prima di procedere all’iscrizione.

BANDO COMPAGNIE

Scarica il PDF

Premio Direction Under 30
Assegnato dalla Giuria Popolare, riconosce 4.000 euro netti alla compagnia vincitrice, come sostegno alle attività produttive e al percorso di crescita.

Premio Festival Aperto
Assegnato dalla Giuria Popolare, prevede 1 replica a cachet dello spettacolo nel cartellone di Festival Aperto 2024 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Non potrà coincidere col Premio Direction Under 30.

Risonanze Network
Risonanze Network è la rete nazionale dei progetti dedicati al teatro generazione 20 30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie, per il coinvolgimento delle/dei giovani spettatrici e spettatori. La rete, di cui Direction Under 30 è parte, offre ulteriori opportunità alle artiste e agli artisti intercettati dai singoli partner.

NB: Si veda la pagina generale del progetto per ripercorrere le compagnie e gli spettacoli che hanno attraversato Direction Under 30 in questi 10 anni.

Iscrizione online e esclusivamente attraverso il form sottostante. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco; il sistema controlla la correttezza dei dati inseriti e impedisce l’invio se riscontra errori. Sconsigliata la compilazione attraverso dispositivi mobile.

Una volta compilati tutti i campi richiesti e confermato l’invio, potrebbe essere necessario attendere qualche minuto affinché venga completato il caricamento dei materiali. Il server indirizzerà automaticamente alla pagina di conferma iscrizione.

Verrà inviata una mail all’indirizzo inserito, con il riepilogo della candidatura. Se non si riceve la mail, controllare nello spam.

Se si riscontrano problemi, entro i termini del bando è possibile inviare una mail all’indirizzo du30-iscrizioni@teatrosocialegualtieri.it segnalando il tipo di problema (possibilmente allegando schermate per evidenziarlo meglio).

Il form non sarà più visibile dalle 00.01 di lunedì 13 maggio 2024.

Compagnia

Inserire il Comune dove ha sede principale la compagnia. Qualora non esista una sede unica, indicare quella della/del referente.

Inserire il nome della/del referente della compagnia.

Inserire un indirizzo mail corretto e valido ai fini dell'iscrizione. Sarà l'indirizzo da cui viene inviato questo modulo e l'indirizzo per ogni futura comunicazione.

Inserire il numero di telefono della/del referente

I campi “indirizzo mail referente” e “telefono referente” sono fondamentali affinché l’iscrizione vada a buon fine.
Si prega di controllarli attentamente; il sistema non riconosce mail e telefono inesistenti o errati.

Massimo 200 parole. Breve scheda di presentazione della compagnia, traiettorie principali di ricerca artistica, riconoscimenti e premi, etc. Per una maggiore chiarezza di lettura è possibile spaziare con invio i paragrafi; non è possibile scrivere grassetti o corsivi.

Completare la prima riga in tutte le sue sezioni; non appena completata apparirà una seconda riga per una/un seconda/o componente, e così via fino ad esaurire tutte/i i componenti della compagnia. Attenzione: i nominativi, da inserire unitamente al ruolo e alla data di nascita, devono essere corrispondenti ai documenti d’identità da allegare sotto in unico PDF.

Attenzione: è obbligatorio caricare un UNICO FILE PDF (max 5 MB) contenente, per ciascuno delle/dei componenti della compagnia, le scansioni fronte/retro di un documento di identità valido.

Spettacolo

Al riguardo, fare riferimento alle informazioni nel bando. Barrare la casella solo se lo spettacolo candidato, qualora selezionato, sarà presentato in prima nazionale.

Massimo 500 parole. Per una maggiore chiarezza di lettura è possibile spaziare i paragrafi; non è possibile scrivere grassetti o corsivi.

Leggere attentamete le condizioni al punto 3 del bando (materiali richiesti). Indicare link al video riassuntivo dello spettacolo avente durata massima di 12 minuti, caricato esclusivamente su YouTube o Vimeo in modalità di visualizzazione pubblica, in modalità di visualizzazione “non in elenco” o in modalità privata indicando la password nel campo successivo.

Durata della versione completa

Inserire due immagini rappresentative dello spettacolo candidato. Formato immagine: JPG / buona risoluzione / max 2 MB

Formato immagine: JPG / buona risoluzione / max 2 MB

Indicare link a video integrale dello spettacolo, caricato esclusivamente su YouTube o Vimeo in modalità di visualizzazione pubblica, in modalità di visualizzazione “non in elenco” o in modalità privata indicando la password (indicare password nel campo sottostante). L’invio del video integrale è consigliato ma NON sostituisce l’invio del video riassuntivo.

Come hai saputo del bando Direction Under 30?

Come hai saputo del bando Direction Under 30?
Se possibile, indica il nome della rivista di settore.

Consenso

Con l'iscrizione qui effettuata, dichiaro espressamente:
- di essere consapevole ed accettare che la partecipazione della sottoscritta compagnia / singol* artist* alle attività oggetto della presente domanda avverrà a titolo completamente gratuito, salvo per le facilitazioni previste per le compagnie / singol* artist* risultati finalisti, così come indicato nel Bando.
- di aver ricevuto l’informativa privacy ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR n. 679/16, disponibile al seguente link > Scarica

Inoltre, autorizzo espressamente
- l’eventuale effettuazione di registrazioni, anche integrali audio e video, ed eventuale servizio fotografico, delle attività sopra indicate, come documentazione dell’archivio storico dell'Associazione Teatro Sociale di Gualtieri, senza scopo di lucro. Le stesse registrazioni, ed il servizio fotografico, potranno anche essere pubblicate su quotidiani cartacei, su web e social, per finalità didattiche e per la promozione delle attività dell'Associazione.
- la diffusione dei dati e delle immagini e/o fotografie della sottoscritta compagnia / singol* artist*, in relazione alle attività suindicate, compreso l’inserimento in elenchi e pubblicazioni di autori, repertori ed altre esposizioni a terzi, nelle quali i nominativi, e le immagini dello stesso/a, potranno essere compresi senza alcun rilievo ovvero pretesa alcuna.

Autorizzo Associazione Teatro Sociale di Gualtieri al trattamento dei miei dati per le seguenti finalità:
- effettuazione di registrazioni, anche integrali audio e video, ed eventuale servizio fotografico, delle attività sopra indicate, come documentazione dell’archivio storico dell'Associazione, senza scopo di lucro. Le stesse registrazioni, ed il servizio fotografico, potranno anche essere pubblicate su quotidiani cartacei, su web e social per finalità didattiche e per la promozione dell’attività dell'Associazione;
- comunicazione e diffusioni del nominativo e delle immagini della sottoscritta compagnia / singol* artist*, su quotidiani cartacei ed anche su web e social, per finalità didattiche e promozionali delle attività dell'Associazione, inerenti le riprese e le fotografie delle attività oggetto della presente domanda.

Questo check box è comunque obbligatorio in quanto il mancato consenso preclude la partecipazione alle attività.

Invio

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