Direction Under 30 – quest’anno alla decima edizione – è un progetto per la promozione e il sostegno di giovani artisti e compagnie teatrali under 30, per il coinvolgimento attivo a teatro di giovani spettatori under 30 e per favorire l’incontro e il confronto fra artisti e spettatori coetanei fra loro. Nella sua fase centrale al Teatro Sociale di Gualtieri – 14, 15, 16 luglio 2023 – Direction Under 30 è concorso e festival nel festival: in tre giorni presenta a tutto il pubblico 6 spettacoli, selezionati, raccontati e premiati da spettatori under 30 riuniti in giurie.
Alla pagina principale è possibile ritrovare tutte le informazioni relative al progetto, le sue tappe, i partecipanti. Se ne consiglia la lettura.
La Call per la Direzione artistica invita a partecipare a un percorso di approfondimento, scoperta e confronto con il mondo del teatro e i suoi protagonisti, che costituisce la prima fase di Direction Under 30 e che dopo sei appuntamenti culmina nella selezione degli spettacoli finalisti. Unico requisito per partecipare è avere età uguale o inferiore a 30 anni!
Gli incontri sono pensati per aumentare le consapevolezze dei partecipanti rispetto ai linguaggi del teatro contemporaneo e per favorire relazioni e confronti fra coetanei, anche nell’invito a frequentare con maggiore confidenza il teatro come luogo sociale di incontro e conoscenza.
La partecipazione agli incontri – previa iscrizione alla Call e fino a un massimo di 40 persone – è sempre possibile a prescindere dalla possibilità di seguire il percorso nella sua interezza. Tuttavia potranno far parte della Direzione artistica – ovvero partecipare attivamente alla selezione dei 6 spettacoli finalisti – solo coloro che avranno seguito tutti gli incontri in presenza e almeno 4 dei 6 incontri in programma. Questo vincolo è atto a rendere maggiormente qualificato il gruppo di Direzione artistica rispetto al lavoro di selezione che è chiamato a compiere.
Si rimanda al testo della Call per ogni ulteriore informazione.