Debademba

ven. 23 / 9 / 2016
ore 21.30

Debademba
in concerto

musique africaine

Con i Debademba, unica data italiana, arrivano al Teatro Sociale le affascinanti sfumature della musica africana dell’area subshariana occidentale.

La band nasce come duo ma dal vivo si allarga a una formazione completa che comprende anche Christian Bango al basso, Philippe Monange alle tastiere e Yves William Ombe Monkama alla batteria. Le sonorità che caratterizzano il loro progetto musicale – un mix esplosivo di abilità tecnica, grande energia e originalità compositiva – rivelano le personalità musicali dei due fondatori: il cantante Mohamed Diaby e il chitarrista Abdoulaye Traoré. Il primo arriva dal Mali ed è figlio della celebre vocalist ivoriana Coumba Kouyaté. L’incontro con il virtuoso della sei corde, proveniente dal Burkina Faso, avviene a Parigi nel 2009. All’intensa attività concertistica si unisce l’attività discografica.

In particolare, nel loro ultimo album “Souleymane”, i Debademba (che significa quasi profeticamente “grande famiglia”) propongono un viaggio affascinante nei ritmi joulaba, yagba, wassoulou e daffin.

Un lavoro ricco e articolato, che mette in luce tutti i colori dell’Africa e dell’anima: accenti di beguine (Touma), ballate struggenti (Souleyman), energico afrobeat (Seiwa), mbalax andaluso (Dianamo) e blues africano (Moko). “Pleine lune” celebra un evento tradizionale daffin, il Pipini, in cui le donne si riuniscono e battono le mani per tutta la notte.

Tra atmosfere jazz, blues, funk e salsa emerge il vocabolario straripante di una tradizione musicale antica e ricca di suggestioni come quella dell’Impero Mandinga.

Tra quelle suggestioni sonore il poeta e cantore Diaby – quasi un moderno griot del ventunesimo secolo – conserva e trasmette la tradizione orale dei suoi antenati accompagnando il pubblico alle radici più profonde della musica africana.

voce Mohamed Diaby
chitarra Abdoulaye Traoré
basso Christian Bango
batteria Desiré Nkouandou
seconda chitarra Virna Ertel

Nel programma di
Stagione 2016
Concerti 2016

FacebookWhatsAppEmailTwitter