Officina del Battagliero

mer. 17 / 6 / 2015
ore 21.30

Officina del Battagliero
in concerto

Officina del Battagliero è un gruppo musicale italiano fondato nel 2014 con il preciso intento di recuperare e divulgare in modo essenziale e puro, lo stile e il linguaggio della musica folcloristica nata tra la ne del’ ‘800 e i primi anni del ‘900 nella Val d’Enza (Reggio Emilia).

Conoscete il valzer “Battagliero” ? . . . certamente sì!! è uno dei brani più apprezzati e suonati dalle Orchestre da ballo italiane, ed è nato in questa zona, esattamente a Barco di Bibbiano terra di grandi musicisti e “culla” del Parmigiano-Reggiano. L’autore è Tienno Pattacini ( nato nel 1908), che ritenne di farne il proprio “Cavallo di Battaglia”. Nei primi anni trenta, Tienno aveva già una sua orchestra in cui suonava il clarinetto e per la quale scriveva brani da Ballo e da Concerto. Pattacini fu un compositore molto prolifico, il suo repertorio comprende più di mille brani fra valzer, mazurche, polche e tanghi. Questo tipo di folclore deriva in gran parte dal Romanticismo espresso da Giuseppe Verdi. Infatti lo stile del “Concerto a Fiato Cantoni” di Parma (origine 1861), ricorda molto le sonorità delle “bande di palcoscenico”, usate spesso nelle Sue opere. Oltre al Concerto Cantoni vi furono i Pinazzi, i Barcaroli, Galli, Casanova e pochi altri.

Tienno Pattacini, giovanissimo e virtuoso clarinettista, fece parte della seconda generazione del concerto a fiato Cantoni, e fu lì che assimilò lo stile che poi traspose con abilità e grande personalità nel proprio repertorio che, purtroppo, negli anni andò in parte accantonato. L’Officina del Battagliero si ripropone di portare a conoscenza del grande pubblico appassionato la tradizione folcloristica del nostro territorio.

fisarmonica Glauco Caminati
sax, clarinetto, produzione Francesco Gualerzi
chitarra, voce, produzione Adelmo Sassi
batteria Riccardo Bontempelli
basso e contrabbasso Marco Bortesi
trombone e bombardino Valentino Spaggiari

Nel programma di
Stagione 2015
Concerti 2015

FacebookWhatsAppEmailTwitter