Rom & Gagè

gio 15 / 6 / 2017
ore 21.30

Rom & Gagè
Musica nomade

da Romania e Italia

Qual è la vera “musica zigana”? Chi sono i musicisti che hanno colpito l’immaginario di grandi compositori come Franz Liszt e Johannes Brahms, fino ai nostri giorni con le colonne sonore dei film di Kusturica e le melodie di grande successo dei Gipsy Kings? Da mille anni questi musicisti attraversano i confini d’Europa appropriandosi dei repertori di danze e canti dei popoli che li ospitano.
Le melodie da loro interpretate acquistano un inconfondibile stile virtuoso e orientaleggiante che colpisce il nostro immaginario. Le melodie viaggiano con le carovane zingare attraversando secoli e paesi in un continuo processo di assimilazione e contaminazione.

Avviene così che l’incalzante ritmo della hora di tradizione zingara si fonde con i vals musette francesi, lo swing di Django Reinhardt al gusto melodico tipicamente italiano di Gorny Kramer e di Carosone. Un affascinante percorso di suoni, ritmi e melodie che lega la balera italiana alle sale da ballo francesi, la melodia napoletana alla rumba gitana. A realizzare questo progetto il gruppo Rom & Gagè, composto da virtuosi della musica rom romena e musicisti italiani, muovendosi tra ritmi e stili affascinanti e diversi tra loro. Un concerto che trascina il pubblico dal virtuosismo dell’improvvisazione swing alle struggenti doine del mondo zingaro.

clarinetto Paolo Rocca
clarinetto Ennio D’Alessandro
fisarmonica Albert Mihai
cimbalom Marian Serban
contrabbasso Petrica Namol
percussioni Gabriele Gagliarini

Nel programma di
Stagione 2017
Concerti 2017

FacebookWhatsAppEmailTwitter