Egle Sommacal + Krano

ven. 29 / 4 / 2016
ore 21.00
Krano
ore 22.30
Egle Sommacal

Egle Sommacal + Krano 

Egle Sommacal esordisce nei primi anni ottanta con un gruppo chiamato Detriti, poi, trasferitosi a Bologna, nel 1992 entra a far parte dei Massimo Volume con i quali suona per quattro dischi fino al 2001, anno di scioglimento del gruppo. Dal 2002 al 2004 collabora con il gruppo post rock italo-francese degli Ulan Bator. Nel 2007 ha pubblicato per la Unhip records la sua prima prova solista, dal titolo Legno. Il disco è interamente strumentale e suonato con la sola chitarra acustica. Due anni più tardi, sempre per la Unhip records, ha inciso il secondo disco, Tanto Non Arriva, orientato sul dixieland e sul blues dove, alla propria chitarra elettrica, si accompagna una sezione di fiati, tra sax, trombe e tromboni. Nel 2008 ha partecipato alle incisioni di Pontiac, storia di una rivolta, audiolibro digitale con testi di Wu Ming 2 e illustrazioni di Giuseppe Camuncoli e Stefano Landini.
Nel novembre del 2014 esce il suo ultimo lavoro, Il cielo si sta oscurando, accompagnato da un lungo tour italiano. Nel 2016 accompagna i Wu Ming Contingent nei loro concerti, in sostituzione di Wu Ming 5, che nel giugno dell’anno precedente ha lasciato il collettivo.

 

Krano è il progetto di Marco Spigariol, che ha suonato nei Vermillon Sands e nei Movie Star Junkies. Nel 2012 si è ritirato sulle colline di Valdobbiadene per svuotare la mente da qualsiasi cosa che non fosse la sua terra, il Veneto e ha iniziato a comporre e cantare in dialetto. L’8 Aprile 2016 esce il disco “Requiescat In Plavem” su Maple Death Records.

Nel programma di
Teatro Social Club
Stagione 2016

 

FacebookWhatsAppEmailTwitter