Igudesman & Joo

Igudesman & Joo
Play it Again
in concerto

da Russia e Inghilterra
in Piazza Bentivoglio

Per la prima volta a Gualtieri sta per arrivare la carica esplosiva e travolgente di Igudesman & Joo, coppia artistica formata dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo. Il duo musicale si è distinto a livello internazionale per la brillante capacità esecutiva ed interpretativa, decisamente sopra le righe, e per l’energia coinvolgente che è in grado di sprigionare sul palco.

I due sono diventati celebri soprattutto per aver creato spettacoli comici unendo la musica classica alla cultura popolare inseguendo l’idea di rendere accessibile la musica classica a un pubblico sempre più giovane e ampio.

Gli spettacoli si articolano in un susseguirsi di sketch comici attraverso i quali, Igudesman & Joo arrivano a dissacrare, con ironica irriverenza, la ritualità ingessata del concerto classico, suggerendo al pubblico che, si!, è possibile avvicinarsi ai grandi autori del passato, non con timore reverenziale ma lasciandosi prendere dalle emozioni che la loro musica suscita in noi.

Sul palco di Piazza Bentivoglio il duo porterà in scena Play it Again.
Molto spesso la parte migliore dei concerti sono i bis e allora perché non cominciare direttamente da lì? Cosa succederebbe se ogni pezzo fosse un bis? Play it Again, il terzo show del duo Igudesman & Joo – dopo A Little Nightmare Music e And Now Mozart – è tutto alla rovescia e avvera i desideri del pubblico!

Sebbene nessuno spettacolo di Igudesman & Joo sia uguale ad un altro, con Play it Again viene promesso esplicitamente che ogni concerto sarà profondamente diverso l’uno dall’altro, al punto che il pubblico dovrà tornare a vederlo ancora e ancora. 

Ogni brano dello spettacolo verrà deciso spontaneamente e il pubblico potrà fare richieste specifiche contribuendo a orientare attivamente la direzione dello spettacolo.

Dopo aver girato il mondo per più di un decennio impegnandosi per esibirsi a utilizzare la lingua locale, Play it Again sarà presentato da Igudesman & Joo in un nuovo linguaggio, una sorta di Esperanto globale e multiculturale che tutti saranno in grado di comprendere: il Joodesmanish!

Aleksej Igudesman e Richard Hyung-ki Joo si conoscono all’età di dodici anni alla Yehudi Menuhin School, e già da allora iniziano a comporre assieme la loro musica. Nel 2004, seguendo le impronte di artisti come Victor Borge e Dudley Moore, fondano A Little Nightmare Music. I grandi nomi della musica classica – da Emanuel Ax a Joshua Bell, Janine Jansen, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Viktoria Mullova fino a Julian Rachlin hanno fatto irruzione nei loro sketch musicali. Aleksey e Hyung-ki hanno anche fatto squadra con attori del calibro di John Malkovich e dell’ex James Bond, Roger Moore, in diverse occasioni per iniziative a favore di UNICEF. Il duo collabora abitualmente con alcune delle più note orchestre del mondo come New York Philharmonic, Chicago Symphony Orchestra, L.A. Philharmonic, London Philharmonic, Tonhalle Orchester Zürich, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per citarne alcune.

pianoforte Hyung-ki Joo
violino Aleksey Igudesman

Quando
venerdì 30 luglio 2021
ore 21.30

Dove 
Piazza Bentivoglio

Durata
75 minuti

Biglietteria / Prenotazioni
In risposta alla crisi innescata dal Covid, si va a teatro con il biglietto responsabile!
Scopri come funziona, vai alla biglietteria.

No Covid!
Adotteremo tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19.

Nel programma di
Stagione 2021
Concerti dal mondo

FacebookWhatsAppEmailTwitter