Teatro Sociale aperto

dom. 25 / 10 / 2020
dom. 8 / 11 / 2020
dom. 22 / 11 / 2020
dom. 6 / 12 / 2020
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 14.30 alle 16.00
30 minuti
Prenotazioni
Le visite guidate sono aperte a tutti su prenotazione, l’ingresso è a offerta libera.
È possibile prenotare il proprio posto tramite il servizio online.
Info utili
A tutti i partecipanti verrà chiesto di firmare una dichiarazione liberatoria. Per partecipare alle visite è consigliato indossare scarpe comode ed essere muniti di una torcia (anche quella del telefono va bene): il percorso prevede di salire fino alla soffitta attraverso due strette scale a chiocciola e può risultare faticoso.
Per coloro che non si sentissero o non fossero in grado di affrontare la visita ai piani alti del teatro viene comunque garantita una visita al solo pian terreno.
Covid-19
Visita la pagina dedicata alle misure di prevenzione adottate contro il Covid-19 cliccando sull’icona.

Teatro Sociale aperto
in occasione di Teatri Aperti in Emilia
Visite guidate alla scoperta delle stanze nascoste del teatro

Tra fine ottobre e inizio dicembre, 4 domeniche di apertura del Teatro Sociale di Gualtieri. L’occasione è legata a Teatri Aperti dell’Emilia, che invita i teatri della nostra zona ad aprire le porte con visite guidate nel weekend del 24-25 ottobre e tra il 5-6-7-8 dicembre.
Anche il Teatro Sociale e il Comune di Gualtieri hanno aderito all’iniziativa prevedendo visite guidate agli spazi segreti del teatro per domenica 25 ottobre e domenica 6 dicembre. A queste aperture speciali in occasione di Teatri Aperti se ne aggiungono altre due a novembre, per offrire un calendario di visite più ampio e continuativo (una domenica ogni due per i prossimi 2 mesi).

Le visite guidate saranno l’occasione per scoprire dal vivo gli interventi di ristrutturazione del graticcio del teatro realizzati nell’ultimo anno.

Il Teatro Sociale di Gualtieri viene ricavato nel 1905 dal preesistente teatrino settecentesco, operando un grande sventramento dell’ala nord di Palazzo Bentivoglio. L’intervento di adattamento dei locali a teatro ha prodotto una serie di “ambienti di sfrido”, che vanno a comporre un alveare di camere, stanzette, camerini affrescati, scale a chiocciola e appartamenti davvero affascinanti.

I percorsi di visita guidata offrono l’esperienza di una “passeggiata escheriana” all’interno di questi spazi sconosciuti: gli appartamenti cinquecenteschi, la torre di nord-ovest, la stupenda soffitta che sovrasta Piazza Bentivoglio, la cabina di proiezione degli anni Trenta, i camerini…

Le visite guidate alla scoperta degli spazi nascosti del Teatro Sociale sono curate dai Mur-attori, gli attori del processo di recupero collettivo degli spazi del teatro in atto dal 2011 attraverso Cantiere Aperto.

foto Andrea Acerbi
visite guidate a cura di Lorenzo Benelli, Alessandra Bertelli, Giuseppina Cotena, Mattea Gialdini, Marco Piardi, Vittorio Pioli, Sabina Ressia, Diego Rosa

Le aperture del 25 ottobre e 6 dicembre
sono realizzate nel contesto di Teatri Aperti in Emilia organizzato da

logo-visit-emilia

Nel programma di
Stagione 2020
Eventi speciali

FacebookWhatsAppEmailTwitter