Tropicana

sab. 21 / 07 / 2018
ore 19.00
60 minuti
Biglietteria
Biglietto unico = 5 euro

Tropicana
FRIGOPRODUZIONI

Tropicana è un brano del Gruppo Italiano: dopo aver dominato le classifiche dell’estate 1983, diventa un brano simbolo dell’estate tout-court, inno alla spensieratezza e ballo di gruppo per eccellenza. Ma di cosa parla davvero questa canzone?

Se anche l’opera d’arte deve attenersi e rispondere alle logiche del mercato, come ogni altro “prodotto”, quali diventano gli obiettivi dell’artista e entro quali margini di libertà a questo è dato di operare?

Utilizzando in maniera paradigmatica il brano e l’esperienza del Gruppo Italiano, lo spettacolo apre una riflessione sul rapporto tra arte e mercato.

Sul palco l’identità della compagnia si sovrappone a quella del Gruppo Italiano, in un cortocircuito tra identità reali e immaginarie, in cui ogni interprete sembra fare outing delle proprie debolezze, vigliaccherie e speranze.

Tropicana è una lenta immersione negli abissi, alla ricerca del nero che è sempre nascosto dentro un involucro colorato, e del punto di contatto tra quel nero e questo attuale che ci sommerge.

 

FRIGOPRODUZIONI nasce nel 2014 dalla collaborazione di Francesco Alberici, Claudia Marsicano e Daniele Turconi. Assieme realizzano gli spettacoli Socialmente e Tropicana.
FRIGOPRODUZIONI ottiene diversi riconoscimenti per il lavoro svolto e vede i propri lavori ospitati in diversi importanti festival italiani: Primavera dei Teatri, Operaestate, Teatri di Vetro tra gli altri. Nel 2017 l’attrice della compagnia Claudia Marsicano vince il premio UBU come miglior attrice/performer under 35.

regia e drammaturgia Francesco Alberici
collaborazione alla drammaturgia Claudia Marsicano, Daniele Turconi, Salvatore Aronica
con Francesco Alberici, Claudia Marsicano, Daniele Turconi, Salvatore Aronica
coproduzione Teatro i,  Associazione Culturale Gli Scarti
con il supporto di Pim Off / Residenza IDra e Settimo Cielo nell’ambito del progetto CURA 2016