Stagione 2011

La terza stagione si apre con un primo appuntamento in occasione del 25 aprile, promosso dal Comune di Gualtieri in collaborazione con l’Associazione. S’inaugura così una tradizione che non s’interromperà più: la festa della liberazione al Teatro Sociale di Gualtieri. Lo spettacolo presentato è Sospiro d’anima. La storia di Rosa di Aida Talliente. Qui la locandina.

La stagione entra nel vivo a inizio giugno con un programma che si estende fino a fine luglio: 8 appuntamenti fra teatro e concerti, con formazioni dall’estero e spettatori sempre più numerosi. Una seconda parte di stagione, come abitudine già dai primi due anni, è prevista a settembre. Le risorse però scarseggiano; si fa sentire la fatica degli anni di lavoro per riaprire; si riscontra difficoltà a far valere il progetto culturale per il Teatro Sociale di Gualtieri: non è sicuro sia possibile proseguire, l’orizzonte è incerto. Infine, un attore saltando rompe un asse del pavimento della platea. Si apre un buco che rivela le pessime condizioni dell’assito ligneo, marcescente, quasi non più utilizzabile, da riqualificare con urgenza.

Senza risorse e con lo spazio non in condizioni di marcia, l’Associazione ferma la programmazione. Il Teatro Sociale di Gualtieri è costretto “alla rada”. Così nasce Cantiere Aperto! Preparato il progetto operativo per la riqualificazione della platea, impostata la comunicazione per coinvolgere cittadini e tutto il pubblico, a fine settembre 2011, invece che la coda autunnale di stagione viene lanciato Cantiere Aperto, con una prima fase di appuntamenti – con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Ilari – che ibrida spettacolo e lavori: sono Cantieri navali per una stagione in secca…

 

Attraverso i testi, le fotografie e le locandine disponibili è possibile rivedere tutti gli appuntamenti di quest’anno. Tuttavia la documentazione d’archivio è incompleta e non è possibile ricostruire le schede di ogni appuntamento.

Eventi giugno/luglio
Prima parte

Il 9 giugno alle 21.30 la stagione inaugura con il concerto Bal Musette Atypique de Le Balluche de la Saugrenue, ensemble che arriva a Gualtieri direttamente dalla Francia. Il 15 e 16 giugno doppia replica: per una terza volta sono ospiti gli amici del Teatro del Carretto di Lucca, questa volta con il loro Amleto. Un altro concerto il 22 giugno con il jazz “pisano” dei Gatti MézziAncora una doppia replica di teatro, con lo spettacolo Dissonorata di Saverio La Ruina, Premio Ubu 2007 al migliore attore e miglior testo. Poi tocca alla formazione reggiana L’Usignolo, con il “concerto a fiato” di musica popolare e della tradizione. 14 e 15 luglio altro appuntamento di prosa con Odissea di e con Mario Perrotta, Premio Hystrio 2009 nuova drammaturgia e finalista Premio Ubu 2008. Un ultimo concerto, musica jazz-manouche, con il Rejouissance Ensemble; infine ultima doppia replica con Giulio Cesare, riadattato da Vincenzo Manna e Andrea Baracco, che debutta a Gualtieri. Lo spettacolo è stato selezionato per rappresentare l’Italia al Globe Theatre di Londra, in occasione delle celebrazioni shakespeariane concomitanti con le olimpiadi 2012.

> Locandina inaugurazione
> Locandina appuntamenti

Programma settembre/ottobre
Teatro in rada, Cantiere Aperto!

Settembre 2011. Manca il denaro? La struttura non è più in ordine di marcia? Non si riesce ad andare avanti? E allora che si torni indietro, ricominciando da dove si era partiti anni fa: dal lavoro, dal cantiere. Tornare ad essere artigiani, muratori, carpentieri, avere nuovamente a che fare con terra, polvere e cemento, per dar nuova vita al teatro. Anni prima fu fatto in silenzio, clandestinamente e nell’oscurità del ventre cieco del teatro. Ora si farà con un po’ di rumore, apertamente e sotto la luce alogena dei riflettori. E lo si farà con la complicità del pubblico, unico antidoto alla morte del teatro stesso. Il pubblico verrà chiamato a partecipare agli eventi, verrà coinvolto e, se lo vorrà, potrà partecipare direttamente ai lavori. In questo contesto nascono gli appuntamenti che vanno sotto il nome di  Teatro in rada – Cantiere Aperto! Per un mese, eventi e cantiere si fondono diventando una cosa sola. Ogni sera una lettura a tema marinaresco, con la straordinaria partecipazione da Giancarlo Ilari e di due musicisti; ogni sera, fra gli artisti, gli artigiani del Teatro Sociale dediti all’industrioso lavoro di restauro della platea. Prende il largo il progetto Cantiere Aperto!

> Poster: Teatro in rada
> Programma: Cantieri navali per una stagione in secca
> Approfondimento: Cantiere Aperto!