Abitare la terra

Abitare la terra
Azione teatrale itinerante al plenilunio
Silvio Castiglioni

tra i campi e gli argini della golena del Po

Abitare la terra è un’azione teatrale itinerante che esplora alcuni aspetti del nostro rapporto con il pianeta percorrendone a piedi un minuscolo frammento. Nel cammino sono evocate azioni riparatrici e magiche, ingenue e prodigiose: scongiurare l’estinzione della nostra specie mettendo a dimora una piantina in un bosco di tigli; carpire alla pietra il suo segreto bussando con insistenza alla sua porta; salvare un’amica da una grave malattia camminando da Monaco a Parigi d’inverno; parlare coi morti rievocando le onoranze funebri tributate loro anticamente in Corsica.

Storie che trapassano dall’invettiva alla tragedia, dalla cronaca all’apocalisse, imboccando vie misteriche stregonesche e popolari. Dove il confine fra mondo dei vivi e mondo dei morti mostra tutta la sua precarietà.

Un teatro in cammino per piccoli gruppi di spettatori disposti ad accettare la disciplina del silenzio, una pratica diffusa nelle comunità monastiche, adottata da Jerzy Grotowski nel suo teatro delle sorgenti, al fine di calmare la mente e ottenere una buona disponibilità all’ascolto: della terra, dei viventi e della luce.

Il silenzio come dono reciproco, in una solitudine condivisa, per custodire l’esperienza in atto.

Sei pregato di spegnere il cellulare, non scattare fotografie e non parlare per tutta la durata del percorso, nelle soste e anche nei tratti in cammino, che non sono intervalli, ma una parte fondamentale dell’evento. Come si fa a teatro. Camminare in silenzio insieme è un’esperienza rara che esalta l’ascolto e rende più intensa la percezione interna ed esterna. Cerca di evitare anche i rumori non necessari, procedendo con cautela, fino a diventare invisibile, come un animale a caccia, o che tema di essere cacciato, prestando attenzione all’ambiente e ai suoi abitanti.

elaborazione drammaturgica e interpretazione Silvio Castiglioni
installazioni Georgia Galanti
liberamente ispirato a opere di G. Clement, W.G. Sebald, W. Herzog, A. Moresco, W. Szymborska, G. Caproni, A. Zanzotto e altri.
produzione Celesterosa associazione culturale
in collaborazione con Lupus in Fabula
e il contributo di Regione Emilia Romagna

Quando
mercoledì 23 giugno 2021
giovedì 24 giugno 2021
venerdì 25 giugno 2021
ore 21.30

Dove 
Spettacolo itinerante
Partenza e arrivo presso Teatro Sociale Gualtieri

Durata
110 minuti

Informazioni importanti
Spettacolo per 40 spettatori a replica. Il percorso prevede una camminata al chiaro di luna che attraversa sentieri, campi e strade. Sono previste soste nelle quali può essere utile avere un telo per sedersi.
Sono consigliati indumenti lunghi e leggeri possibilmente di colore scuro, scarpe comode, una scorta d’acqua e una protezione antizanzare. Nel caso di previsioni meteo sfavorevoli è bene dotarsi di mantellina impermeabile poiché in caso di pioggia leggera lo spettacolo si terrà ugualmente.
In caso di temporali o pioggia forte la replica verrà spostata all’interno del Teatro Sociale.

Biglietteria / Prenotazioni
In risposta alla crisi innescata dal Covid, si va a teatro con il biglietto responsabile!
Scopri come funziona, vai alla biglietteria.

No Covid!
Adotteremo tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19.

FacebookWhatsAppEmailTwitter