Mehdi Aminian
Al Teatro Sociale di Luzzara
Il Teatro Sociale di Gualtieri da agosto chiude per lavori di ristrutturazione e miglioramento sismico.
La seconda parte di stagione viene ospitata dunque dal Teatro Sociale di Luzzara, qualche chilometro a est di Gualtieri, lungo il Po.
Per scoprire nel dettaglio le motivazioni del momentaneo gemellaggio torna alla pagina della Stagione 2019.
sab. 27 / 9 / 2019
ore 21.30
90 minuti
Biglietteria
Intero = 12 euro
Ridotto < 30 = 7 euro
Ridotto < 14 = 4 euro
Mehdi Aminian
Roots revival
in concerto
Dall’Iran
Le sonorità cristalline del santur, il suono melodico del ney, il pizzicato del setar ci riportano echi di storie remote dai contorni sfumati e lontanissimi che affondano le loro radici nella cultura mesopotamica: sono canti, narrazioni e preghiere tramandate attraverso i secoli, di bocca in bocca e nella memoria, con voci limpide e vibranti.
Per la prima volta in Italia, Mehdi Aminian e Pouyan Kheradmand ci condurranno in un viaggio musicale che aprirà i suoi orizzonti sulle terre sconfinate dell’antica Persia. Il loro repertorio musicale è costituito dall’arrangiamento di brani tradizionali, composizioni originali e da improvvisazioni.
La tradizione musicale iraniana si fonda sul radif (in persiano ردیف ordine) una serie di antichissime figure melodiche tramandate attraverso la tradizione orale, da maestro ad allievo, dalla cui bravura e memoria dipende la conservazione e trasmissione del repertorio musicale. Solo attraverso una profonda conoscenza dei radif – vera e propria sintassi musicale – nascono le improvvisazioni che, oltre ad una assoluta padronanza dello strumento e del repertorio, richiedono una non comune abilità creativa.
Questo concerto fa parte di un progetto musicale più ampio, di respiro internazionale, denominato Roots Revival, che riunisce vari musicisti provenienti da diverse parti del mondo e gli stili musicali tipici delle rispettive zone geografiche di origine di ciascuno di loro. Roots Revival è un progetto che crea un ponte tra differenti culture e che non a caso nasce nel 2013 da un’idea di Mehdi Aminian, che ha trascorso gran parte della sua adolescenza viaggiando tra Iran, Balcani, Sud-Est Asiatico, Medioriente e India.
santur Pouyan Kheradmand