Barmer Boys

Al Teatro Sociale di Luzzara
Il Teatro Sociale di Gualtieri da agosto chiude per lavori di ristrutturazione e miglioramento sismico.
La seconda parte di stagione viene ospitata dunque dal Teatro Sociale di Luzzara, qualche chilometro a est di Gualtieri, lungo il Po.
Per scoprire nel dettaglio le motivazioni del momentaneo gemellaggio torna alla pagina della Stagione 2019.
sab. 19 / 10 / 2019
ore 21.30
90 minuti
Biglietteria
Intero = 12 euro
Ridotto < 30 = 7 euro 
Ridotto < 14 = 4 euro

Barmer Boys
in concerto

Dal Rajasthan, India

Un canto potente e misterioso nasce fra le vaste distese di sabbie roventi e riecheggia sull’orizzonte sconfinato del deserto del Thar.
Le melodie sinuose dell’harmonium, i ritmi ipnotici del dholak, il pizzicato vibrante del morchang e le timbriche devozionali del khartaal hanno riempito l’aria fresca della notte nel deserto indiano per secoli e secoli. Da quelle terre remote provengono le sonorità dei Barmer Boys, “i ragazzi di Barmer” appunto, una zona del Rajasthan nell’India settentrionale.

Musicisti, poeti narratori, custodi di storie, i Barmer Boys appartengono alla comunità musulmana dei Manganiyar. Le loro canzoni si tramandano di generazione in generazione come in una sorta di memoria orale. Storie di antiche gesta di condottieri o maharaja, musiche per rituali religiosi, canti d’amore e solitudini: il repertorio dei brani vastissimo e davvero poco conosciuto.

Ma agli aspetti più popolari di queste radici musicali, fanno da contrappunto aspetti più attuali e metropolitani: con colori intensi e ritmi incandescenti, quello dei Barmer Boys è in realtà un suono innovativo e assolutamente contemporaneo. Manga Khan, Rais Khan e Razak Khan sono stati infatti i primi a unire i suoni più tipici della loro tradizione a quelli elettronici e urbani del beatboxing ottenendo una musica energica e coinvolgente.

Dopo il debutto nel 2011 all’Amarras Desert Music Festival, i Barmer Boys sono diventati un punto di riferimento a livello internazionale per la musica indiana. Hanno collaborato con artisti di riferimento della world music come Bombino, Estrella Morente, Fatoumata Diawara, Vieux Farka Tourè e con compositori come Clinton Cerejo (Bollywood) e A.R. Rehman (MTV Unplugged). Il gruppo ha suonato inoltre con vari DJs come DJ HVAD (Distortion Festival in Copenhagen), AudioPervert, Thee J Johanz and DJ Spincycle (Stockholm Culture Festival).

voce e harmonium Mangey Khan
morchang, bhapang, khartaal, beatboxing Rais Khan
dholak Magada Khan

Nel programma di
Stagione 2019

Concerti dal mondo

FacebookWhatsAppEmailTwitter