La contessa fra i sessi

dom. 23 / 7 / 2017
ore 17.30

La contessa fra i sessi
Eugenio Mastrandrea

“La Contessa fra i sessi” è uno studio sul romanzo di Aldo Palazzeschi dal titolo “Interrogatorio della Contessa Maria”. Seduto, ormai vecchio, alla propria scrivania, il poeta e scrittore ripercorre nella sua memoria l’ amicizia avuta in gioventù con un enigmatico quanto affascinante personaggio, conosciuto con il nome di Contessa Maria; figura misteriosa e dall’energia travolgente, instancabile divoratrice di uomini e da tutti considerata una persona dai vituperevoli costumi, la Contessa Maria è in realtà portatrice di una moralità nuova, naturale, di valori genuini che non risentono degli ostacoli posti dai vincoli e dalle convenzioni borghesi, che sono anzi bollate come malate e corrotte. Gli incontri e le conversazioni con la Contessa che Palazzeschi rivive, e dai quali uscirà sempre profondamente turbato, a poco a poco si trasformano nelle pagine di un romanzo, a cui il protagonista affida i suoi ricordi e i profondi interrogativi irrisolti che una tale frequentazione gli ha lasciato, e con i quali dovrà fare i conti per il resto della propria vita.

“Non c’è nulla da raccontare, pochissimo da dire e tutto da fare. Nella vita c’è di meglio che starsi a fare dei racconti”. Con la sua rivoluzionaria concezione della sessualità, la sua imposizione di una morale sana e naturale, la Contessa Maria incarna l’archetipo della differenza tra i sessi e del conflittuale dualismo che tra essi si instaura. Uomo e donna insieme, e al contempo nessuno dei due, attraverso la sua condotta di vita scava nei meandri più profondi dell’ animo umano, fino a scoprirne tutte le fragilità e le paure che il perbenismo borghese tenta malamente di nascondere, e a riderne di gusto. Eppure… si intravede a tratti una sofferenza, il dolore per l’irrimediabile solitudine cui una simile scelta di vita la condanna, da tutti evitata ed allontanata perché troppo spietatamente vera e genuina, al punto da fare paura. La Contessa Maria diventa così per Palazzeschi (e per noi tutti) un’ esperienza profonda e a tratti dolorosa di cui per sempre si porterà dietro i segni, il pretesto per una ricerca personale (“Maria sono io” scriverà altrove), un incontro ravvicinato con se stesso attraverso i dialoghi con questa figura vulcanica che è la Contessa, e al contempo onirica, sfuggevole e impalpabile, come il fumo delle sue sigarette.

 

– – – – – – – – –

Siamo una compagnia composta da tre allievi attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e un regista diplomato alla Roma Film Academy, alla nostra prima esperienza come gruppo. Il progetto nasce da uno studio su “Interrogatorio della Contessa Maria” di Aldo Palazzeschi di Eugenio Mastrandrea e Riccardo Ricobello, che adattano teatralmente il romanzo. Nel 2016, una versione ridotta dello spettacolo (20 minuti) viene presentata al concorso “Giovani Realtà del Teatro”, dove ottiene il Premio del Pubblico e della Giuria Docenti. In seguito al gruppo si aggiungono Francesco V. Pellegrino in qualità di aiuto regia e Federico Longo in qualità di assistente tecnico.

adattamento teatrale Eugenio Mastrandrea, Riccardo Ricobello
regia Eugenio Mastrandrea, Riccardo Ricobello
con Eugenio Mastrandrea, Riccardo Ricobello
assistente regia Francesco Pellegrino
assistente tecnico Federico Longo