Earthset

Earthset
L’uomo meccanico
Sonorizzazione live + extra set dal disco Bound

All’Impianto idrovoro del Torrione

La sonorizzazione live di Earthset del film muto L’Uomo Meccanico (Ita-Fra 1921) si presenta come una lunga suite senza soluzione di continuità, in cui la band esplora ed approfondisce gli elementi più sperimentali della sua produzione. Si passa agevolmente dal post rock alla psichedelia, dal noise ad echi classicheggianti dodecafonici ed esatonali ispirati dallo studio delle avanguardie storiche dei primi del ‘900.

L’Uomo Meccanico è un film muto prodotto dalla Milano Films nel 1921. Autore e interprete della pellicola è il francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti). È il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile, seppur in versione mutilata. La pellicola, infatti, era andata perduta e solo negli anni ’90 la Cineteca di Bologna è riuscita a restaurare un lungo frammento proveniente dall’ultima bobina rimasta al mondo, rinvenuta nella Cinemateca Brasileira di San Paolo. L’Uomo Meccanico è per questo poco conosciuto, sebbene rappresenti una tappa molto importante del cinema italiano. Si tratta della prima pellicola italiana ed una delle prime al mondo ad affrontare il tema dell’automa e a mostrare la scena dello scontro tra un mostro meccanico buono ed uno cattivo, anticipando di gran lunga temi sviluppati dalla fantascienza posteriore.

– – –

La serata con gli Earthset si completa con un live set speciale dove saranno presentati – insieme a un apparato visivo sviluppato ad hoc – alcuni brandi del terzo disco del gruppo, Bound. Al centro del lavoro sta una riflessione sul concetto di “relazione” come base su cui si fonda l’intera esistenza. A partire dai più recenti approdi della fisica teorica, che descrive la materia (e dunque la nostra realtà) come il frutto della relazione tra i quanti, andando poi a interrogarsi su altre relazioni: relazioni interpersonali, relazioni amorose, relazioni sociali e relazioni psicologiche tra Io e Se. Per coerenza logica e metodologica con il tema che affronta, per cogliere la relazione fra i musicisti del gruppo mentre suonano insieme, il disco è stato registrato dal vivo in un’unica sessione senza soluzione di continuità.
La componente audiovisiva è sviluppata in collaborazione con Elide Blind e Simone Tacconelli.

chitarra, voce Ezio Romano
chitarra Costantino Mazzoccoli
basso Luigi Varanese
batteria Emanuele Orsini

Appunti sul paesaggio
Impianto idrovoro del Torrione

L’Impianto Idrovoro del Torrione è un luogo straordinario. Punto di congiunzione dei sistemi di bonifica della bassa reggiana sin dai tempi dei Bentivoglio. Con la sua botte passante sotto le acque del Crostolo rappresenta un esempio storico di ingegneria idraulica di inestimabile valore e con i suoi potentissimi impianti di pompaggio si presenta come un complesso di archeologia industriale tuttora in funzione.

Inaugurato nel 1923 è il luogo di perfetta congiunzione di una storia di ingegneria idraulica illustre e del lavoro bracciantile organizzato in cooperative.

In occasione dell’evento il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale apre al pubblico le porte dell’Impianto idrovoro: sono previste due visite guidate gratuite aperte a tutti su prenotazione. Il percorso di visita è curato da Sergio Becchi, ex dipendente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e volontario ProLoco di Gualtieri.

Quando
sabato 11 giugno
ore 21.30

Dove
Impianto idrovoro del Torrione
Gualtieri, via G. Matteotti
vedi su Google Maps

Durata
75 minuti

Informazioni utili
Il pubblico per questo appuntamento è invitato a sedersi a terra.
Può essere utile portare un telo da casa.

Visite guidate
ore 17.30 e ore 18.30
durata 45 minuti
partecipazione gratuita su prenotazione
per prenotare clicca qui.

Biglietteria / Prenotazioni
Ingresso a offerta libera. Per prenotare questo appuntamento vai direttamente alla pagina Prenotazioni.

Nel programma di
Stagione 2022
Fuoriuscite!

FacebookWhatsAppEmailTwitter

Concerto presentato in collaborazione e il contributo del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Gli appuntamenti di Fuoriuscite sono realizzati in collaborazione e con il contributo di Pro Loco Gualtieri