L’eco di uno sparo

dom. 26 / 4 / 2015
ore 19.00
Il nemico. Un breviario partigiano
ore 21.30
L’eco di uno sparo

L’eco di uno sparo
Concerto reading
Massimo Zamboni

Il nemico. Un breviario partigiano
Proiezione del film
di Federico Spinetti

Il nemico. Un breviario partigiano

Quanto è stereotipata, quanto è viva la parola “partigiano”? Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk italiana vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, condividendo pensieri e canzoni. Non una “reunion”, forse un nuovo inizio. Su proposta del regista Federico Spinetti (Zurkhaneh – La casa della forza, 2011) i componenti del gruppo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli con la cantante Angela Baraldi, si incontrano nella splendida cornice del Teatro di Gualtieri. Massimo propone un testo da mettere in musica: “Il nemico”. Il film intreccia l’elaborazione musicale con la storia personale di Massimo Zamboni, tragicamente segnata da uno sparo. Un film musicale sulla Resistenza e le sue rappresentazioni.


L’eco di uno sparo

Concerto spettacolo di e con Massimo Zamboni, con Emanuele Reverberi e Cristiano Roversi.
Massimo Zamboni presenta il concerto/spettacolo tratto dall’omonimo libro dello stesso Zamboni, L’eco di uno sparo (Einaudi 2015), che narra le vicende familiari dell’autore. L’eco di uno sparo è un sentito romanzo in cui il musicista racconta la storia di suo nonno Ulisse, squadrista fascista ucciso dai GAP nel 1954. Diciassette anni dopo, un’altra pallottola uccide il partigiano che sparò quel giorno, ma a impugnare l’arma questa volta è un compagno, un ex gappista, responsabile a sua volta dell’uccisione di Ulisse.
L’eco cui allude il titolo di questo libro è questo, che lo stesso Zamboni mette in reading con parole e musiche scritte e composte da lui. Massimo Zamboni affronta la storia più dolorosa e rimossa della sua famiglia e si ritrova fra le mani il volto sfinito di un intero Paese, col suo eterno ripetersi di soprusi e vendette. Un memoir, un’indagine, ma soprattutto un canto appassionato in nome di tutte le creature.

Il nemico. Un breviario partigiano
un progetto di Massimo Zamboni
regia di
 Federico Spinetti
produzione Lab80 Film
riprese al Teatro Sociale di Gualtieri

L’eco di uno sparo
testi, voce e chitarre Massimo Zamboni
stick bass, basso e synths Cristiano Roversi
violino Emanuele Reverberi

Nel programma di
Stagione 2015
Settimana Resistente

FacebookWhatsAppEmailTwitter