Giardini di Mirò

Giardini di Mirò
Il fuoco
sonorizzazione live

all’Impianto idrovoro del Torrione

La storia ufficiale dei Giardini di Mirò inizia a metà anni Novanta da una collaborazione fra Corrado Nuccini e Giuseppe Camuncoli, oggi fumettista di fama internazionale, il primo album ufficiale Rise And fall of Academic Drifting è del 2001. La discografia della band è pressoché sterminata: oltre ai quattro album “ufficiali” (Rise And fall of Academic Drifting, Punk… Not Diet!, Dividing Opinions e Good Luck) ci sono Ep, remix e raccolte di inediti, oltre che a due pubblicazioni ispirate a sonorizzazioni.

La prima è appunto ll Fuoco di Giovanni Pastrone, l’altra Rapsodia Satanica di Nino Oxilia. Il suono della band è influenzato da sonorità post rock che si evolvono verso le strutture della forma canzone filtrata attraverso il caleidoscopio psichedelico del gruppo.

Il Fuoco uscì in Italia il 29 aprile 1916, dopo la prima visione spagnola del 7 aprile, a causa dei problemi di censura. Nonostante le difficoltà che il film incontrò, prima di uscire, con il Prefetto di Arezzo, divenne comunque un successo e consacrò Pina Menichelli come una diva italiana. Copie del film sono conservate alla Cinémathèque Royale a Bruxelles, alla Cineteca Nazionale a Roma, al Museum of Modern Art di New York, al Nederlands Filmmuseum ad Amsterdam e al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove sono anche tenute le didascalie originali, i nulla osta e gli appunti di produzione. Proprio il Museo del Cinema di Torino, ha curato il restauro e collaborato con i Giardini di Mirò per scrivere una colonna sonora rock per il film.

Ossessionato dall’incontro con un’aristocratica poetessa, il pittore Mario non riesce più a dipingere. Solo quando la donna gli si concede e passa con lui giorni di passione in un antico maniero, riesce a trovare l’ispirazione e un ritratto dell’amata, esposto, gli garantisce un grande successo. Per allontanarsi da lui e tornare dal marito, la poetessa gli somministra un potente sonnifero e, quando si sveglia, il disperato pittore ricade nell’assoluta impotenza creativa. Un giorno l’uomo incontra la sua amata in compagnia del marito, ma la donna finge di non riconoscerlo e Mario impazzisce.

Interpretato da due divi del muto, la romana Pina Menichelli e il siciliano Febo Mari (anche autore del soggetto) questo film dannunziano è suddiviso in tre capitoli La favilla, La vampa, La cenere ed è diretto, l’anno dopo Cabiria, da Pastrone, in arte Piero Fosco. La breve durata si spiega anche con i tagli imposti dalla censura, particolarmente accanita negli anni della guerra.

voce, chitarra elettrica, live electronics, basso elettrico Jukka Reverberi
voce, chitarra elettrica Corrado Nuccini
tastiere Luca Di Mira
basso elettrico, clarinetto, sax  Mirko Venturelli
violino, tromba, live electronics Emanuele Reverberi
batteria Lorenzo Cattalani

Appunti sul paesaggio
Impianto idrovoro del Torrione

L’Impianto Idrovoro del Torrione è un luogo straordinario. Punto di congiunzione dei sistemi di bonifica della bassa reggiana sin dai tempi dei Bentivoglio. Con la sua botte passante sotto le acque del Crostolo rappresenta un esempio storico di ingegneria idraulica di inestimabile valore e con i suoi potentissimi impianti di pompaggio si presenta come un complesso di archeologia industriale tuttora in funzione.

Inaugurato nel 1923 è il luogo di perfetta congiunzione di una storia di ingegneria idraulica illustre e del lavoro bracciantile organizzato in cooperative.

In occasione dell’evento il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale apre al pubblico le porte dell’Impianto idrovoro: sono previste due visite guidate gratuite aperte a tutti su prenotazione. Il percorso di visita è curato da Sergio Becchi, ex dipendente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e volontario ProLoco di Gualtieri.

Concerto realizzato con la collaborazione e il contributo di

I concerti di Fuoriuscite sono realizzati con la collaborazione e il contributo di

Quando
sabato 17 luglio
ore 21.30

Dove 
Gualtieri, in via Giacomo Matteotti.
Per conoscere la posizione clicca qui.

Durata
60 minuti

Informazioni utili
Il pubblico per questo appuntamento è invitato a sedersi a terra.
Può essere utile portare un telo da casa.

Visite guidate
ore 17.30 e 18.30
durata 45 minuti
partecipazione gratuita su prenotazione
massimo 15 partecipanti
per prenotare clicca qui.

Biglietteria / Prenotazioni
Ingresso a offerta libera.
Per prenotare questo appuntamento vai direttamente alla pagina Prenotazioni.

No Covid!
Adotteremo tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19.

Nel programma di
Stagione 2021
Fuoriuscite

FacebookWhatsAppEmailTwitter