Maria Mazzotta & Redi Hasa

giò 31 / 8 / 2017

ore 21.30

Maria Mazzotta & Redi Hasa
Ura

Ura è il progetto d’esordio di uno straordinario duo che porta alla luce i legami possibili tra i repertori che navigano attraverso l’Adriatico unendo i Balcani e i Carpazi con le regioni del Sud dell’Italia. Fondamenta del repertorio sono le storie del sud Italia e dei Balcani, delle genti della Vecchia Europa e dei migranti di ogni tempo e luogo che Maria Mazzotta e Redi Hasa interpretano e ripropongono secondo il proprio sentire.

Colori, sapori, profumi, luci e ombre dell’esistenza umana vengono trasformati in suono che coinvolge e in storia che ammalia. Sperimentazione e improvvisazione sono strumenti dosati con saggezza per sentire l’appartenenza di un brano e imprimervi la propria personalità. La voce di Maria Mazzotta si muove leggera e ricca di mille sfumature tra le lingue musicali delle due sponde dell’Adriatico mentre le note di Redi Hasa propongono, ogni volta, una e mille soluzioni possibili alle melodie tradizionali.

Canzoni cantate in griko, la lingua delle antiche comunità grecaniche della Puglia, si alternano a brani della tradizione albanese e montenegrina; le tarantelle a pezzi bulgari e romeni… in un gioco di giustapposizioni che costruisce un ponte musicale sull’Adriatico, tra Salento (terra d’origine di Maria Mazzotta) e Albania (terra d’origine di Redi Hasa).

“Abbiamo sfidato le freddi notti d’inverno con tempi dispari, strofe in rima, il vibrato del canto. Così, nota dopo nota, l’anima si è liberata giocando svelata tra le corde della voce e del violoncello. Abbiamo poi cercato e mescolato la musica e le lingue. Dalle pianure del Sud Italia ai Balcani, fino ai Carpazi. Sembrava una sfida solitaria, un gioco di virtuosismo e invece con quelle melodie e quei ritmi abbiamo costruito un ponte – ura in albanese – e vogliamo attraversarlo insieme a voi, ora – ura in salentino”.
Maria Mazzotta e Redi Hasa

voce Maria Mazzotta
violoncello Redi Hasa

Nel programma di
Stagione 2017
Concerti 2017

FacebookWhatsAppEmailTwitter