La grande sete

La grande sete
Siccità e cambiamenti climatici dal Po al mondo
Convegno scientifico divulgativo

Il Po ridotto a un esile rigagnolo, razionamenti nell’uso dell’acqua potabile, improvvisi eventi estremi che allagano cantine e distruggono raccolti. L’estate 2022 sarà ricordata come quella in cui il nostro territorio ha toccato con mano gli effetti dei cambiamenti climatici che spesso venivano percepiti come qualcosa di lontano o di astratto.

Mentre nelle golene di Gualtieri gli scheletri arrugginiti delle navi affondate diventano una presenza quasi abituale, molto più a sud, nelle regioni del Sahel, la siccità è sempre più il carburante che alimenta instabilità politica, tensioni, terrorismo e di conseguenza migrazioni forzate verso il Mediterraneo, in una tragica catena che coinvolge e collega territori lontanissimi fra loro.

Siamo tutti interconnessi e oggi come non mai le dinamiche globali riverberano sulle realtà locali, come ci insegnano la moderna scienza del clima e l’analisi geopolitica.

Che futuro ci attende quindi? E siamo ancora in tempo per “invertire la rotta”?

Ne parliamo con una platea di ospiti di eccezione come Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR e noto divulgatore scientifico, Grammenos Mastrojeni, segretario dell’Unione per il Mediterraneo e presidente delle Alleanze Globali delle montagne e delle isole, Domenico Turazza, direttore del Consorzio Bonifica Emilia Centrale e Michele Cattani, fotografo e videomaker.

Organizzazione e coordinamento a cura dell’Architetto Federico Monica.
Evento realizzato con il contributo del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

foto di copertina Michele Lapini

Quando
sabato 17 settembre
ore 10.00

Dove
Teatro Sociale di Gualtieri

Durata
3 ore

Biglietteria / Prenotazioni
partecipazione gratuita, posti limitati, prenotazione consigliata
prenotazioni online > clicca qui

Nel programma di
Viaggio a Gualtieri

FacebookWhatsAppEmailTwitter