Liu Fang
Liu Fang
The Soul of Pipa
in concerto
Dalla Cina
Liu Fang è una musicista di origine cinese, oggi residente a Montreal in Canada, e viene considerata una delle più importanti virtuose di pipa a livello mondiale. Il pipa è uno strumento dotato di 4 corde e un numero di tasti variabile tra 12 e 26 che appartiene alla famiglia dei liuti.
Diplomata al conservatorio di musica di Shanghai, dove oltre al pipa ha studiato anche il gu-zheng (della famiglia delle cetre), ha raggiunto fama internazionale e ha suonato nei maggiori festival del mondo negli Stati Uniti, in Sud America, Canada ed Euorpa.
In Canada ha lavorato con celebri compositori del calibro di Raymond Murray Schafer e Melissa Huy, presentando in anteprima le loro composizioni.
La sua tecnica è davvero sorprendente: con una precisione assoluta Liu Fang sul pipa alterna agli arpeggi e ai pizzicati, passaggi puramente percussivi. Dalla chiarezza cristallina degli armonici si passa in men che non si dica a brani di improvvisazione ritimico-melodica che fanno riecheggiare nell’ascoltatore lontani echi progressive o addirittura psichedelici. Il repertorio che affronta acquisisce così un grande spessore espressivo e dinamico.
I suoi concerti presentano un repertorio di musica tradizionale del folklore cinese, combinate con influenze dalla musica classica occidentale, della musica contemporanea e con pezzi di improvvisazione pura che tendono a creare forme musicali del tutto nuove, nella direzione di unire culture diverse e scoprire un nuovo pubblico.
pipa Liu Fang