Lucilla Galeazzi

mer. 9 / 7 / 2014
ore 21.30

Lucilla Galeazzi
In memoria di Giovanna Daffini
in concerto

Concerto in memoria di Giovanna Daffini per il centenario della nascita

Il 22 aprile del 1914 a Villa Saviola nasceva Giovanna Daffini.
Giovanna sin da giovanissima va a lavorare in risaia dove fa propri i canti delle mondine che poi porterà in giro per feste di paese assieme al marito violinista, Vittorio Carpi. È con lo stesso Vittorio Carpi che arriva a Gualtieri dove nel 1962 verrà scoperta e portata a notorietà nazionale grazie agli etnomusicologi Roberto Leydi e Gianni Bosio.
Nell’anno del centenario della nascita della cantante gualtierese, Lucilla Galeazzi, in assoluto una delle voci più importanti della musica popolare in Italia, arriva a Gualtieri per cantare e ricordare Giovanna Daffini.

Lucilla Galeazzi è nata a Terni, Umbria, e si è avvicinata alla musica popolare dopo l’incontro con l’antropologo umbro Valentino Paparelli e con Sandro Portelli, entrambi già da tempo impegnati nella ricerca etnomusicologica sul campo in Umbria e centro Italia. Accompagnandosi con la chitarra, studia ed esegue il repertorio popolare della sua regione fin quando, nel 1977, Giovanna Marini la invita a far parte del nascente Quartetto Vocale. Dopo il grandissimo successo con il Quartetto e tournée in ogni continente, incontra Roberto de Simone e nell’86 prende parte alla sua grandiosa opera “Stabat Mater” eseguita al Teatro dell’Opera di Napoli e in tournée a New York. Nel 1987, con Ambrogio Sparagna agli organetti e Carlo Rizzo ai tamburelli, forma “Il Trillo”, trio che rappresenta la volontà musicale di andare oltre la mera riproposta della tradizione. La sua carriera come solista o inserita in progetti di altri celebri artisti non conosce flessioni e la porta a tenere tournée in ogni continente, senza però mai abbandonare lo studio e la proposta del repertorio della sua terra umbra. Dal 2002 entra a far parte della formazione barocca L’Arpeggiata di Christina Pluhar, con cui incide album premiati e tiene tournée in tutto il mondo, e successivamente forma il Trio Rouge con Michel Godard e Vincent Courtois. È del 2006 il suo album “Amore e acciaio”, che vince anche il Premio Tenco come migliore album folk.
Nel 2011 assieme a Moni Ovadia avvia il progetto “Cantiamo cantammo e canteremo. Canti per l’uguaglianza”. Le incisioni e le tournée si susseguono, così come i riconoscimenti, gli award internazionali e persino le partecipazioni a colonne sonore di film importanti.
Parallelamente alle performance dal vivo, Lucilla Galeazzi ha tenuto e continua a tenere in tutta Europa stage di canto e uso della voce, con particolare attenzione alla promozione del repertorio vocale popolare della sua terra. I suoi corsi sono inseriti nei piani formativi delle più prestigiose università d’Italia, Francia, Germania e Svizzera.

chitarra e voce Lucilla Galeazzi

Nel programma di
Stagione 2014

FacebookWhatsAppEmailTwitter