Marcelo Mercadante Trio

ven. 7/ 10 / 2016
ore 21.30

Marcelo Mercadante Trio
in concerto

Tango Porteño auténtico

L’universo del tango abita dentro il bandoneón di Marcelo Mercadante. Un universo dove si dà rifugio altrettanto al jazz, al folklore, al flamenco e a tutte quelle sonorità tradizionali e contemporanee con le quali maestri come Astor Piazzolla e Dino Saluzzi hanno fatto scuola.

Marcelo Mercadante è nato a Buenos Aires e dal 1992 vive in Spagna, a Barcellona. La sua traiettoria musicale, con basi solide ed esclusive e maestri importanti come Rodolfo Medelos, ha una singolarità che la identifica: il suo gusto eclettico per la musica riesce a dare a ognuna alle sue composizioni una nuova visione.Nel 1994 forma il Trio Argentino de Tango, gruppo con il quale edita due dischi, presentandosi con questa formazioni in un’infinità di concerti per tutta Europa e buona parte dell’Asia. Ha accompagnato artisti di notevole spessore nel mondo del tango, fra cui Daniel Binelli e Amelita Baltar. Al di fuori del tango, ha lavorato con artisti come Joan Manuel Serrat, Raphael, Julia Migénes, Miguel Poveda, Lalo Schifrin e Dorantes, fra gli altri. Con il gruppo “Marcelo Mercadante y su Quinteto Porteño” da alla luce quattro dischi: “Esquina Buenos Aires”, “Con un taladro en el corazón”, “Suburbios del Alma” e “Justamente”, quest’ultimo co-prodotto con lo scrittore e giornalista argentino Pablo Marchetti. Con questo gruppo suona in Europa, Asia e Argentina. Viene nominato per il Premio Clarín 2007 come “Figura rivelazione del Tango”. Nel 2009 registra e edita il disco “Tachar nostalgias”, insieme al chitarrista Gustavo Battaglia. Nel 2015 edita due dischi: “Del ancho río”, con la cantante Ana Rossi e “Cortita y al pie”, con Gustavo Battaglia.

In concerto al Teatro Sociale di Gualtieri, per una serata di tango autentico e argentino, Marcelo Mercadante propone un nuovo progetto che vede coinvolti Juan Esteban Coacci al pianoforte, amico e compagno di tanti progetti e concerti, e Analìa Carril alla voce.

bandoneón Marcelo Mercadante
voce Analìa Carril
pianoforte Juan Esteban Coacci

Nel programma di
Stagione 2016
Concerti 2016

FacebookWhatsAppEmailTwitter