Teatro Sociale di Gualtieri
Teatro Sociale di Gualtieri
Visite guidate in un teatro rovesciato
Il Teatro Sociale di Gualtieri viene ricavato nel 1905 dal preesistente teatrino settecentesco, operando un grande sventramento dell’ala nord di Palazzo Bentivoglio. Con struttura a tre ordini di palchi e colonnine in ghisa il teatro di Gualtieri si presenta con i connotati di un piccolo teatro liberty.
Rimasto abbandonato dai primissimi anni Ottanta, è stato riaperto nel 2009 dall’Associazione che ne porta il nome, la quale ne ha promosso un progressivo recupero e rilancio come presidio sociale e culturale. Privo del palcoscenico originario, viene utilizzato “rovesciato” come spazio d’avanguardia per il teatro e la musica, con stagioni di spettacolo dal vivo di rilevanza nazionale, fra concerti, prosa e progetti per il territorio.
In occasione di Viaggio a Gualtieri l’Associazione apre le porte ai visitatori per percorsi guidati negli ambienti della platea del teatro e della zona dove un tempo sorgeva il palcoscenico. Le visite permetteranno di scoprire la storia passata del Teatro Sociale e la storia più recente della riapertura, oltre al racconto delle attività portate avanti nel presente.
Per maggiori info sulla storia del Teatro Sociale di Gualtieri si vedano le pagine dedicate sul sito, a partire da quella relativa al passato più lontano, per arrivare al tempo presente.
Quando
sabato 17 settembre
dalle 15.00 alle 18.00
domenica 18 settembre
dalle 10.00 alle 13.00
Durata
30 minuti circa
Nel programma di
Viaggio a Gualtieri