La delicatezza del poco e del niente

sab. 8 / 8 / 2020
ore 21.30
Casella Bianca
Lo spettacolo si svolgerà sulla Fiuma, nella zona della Casella Bianca tra Gualtieri e Santa Vittoria.
Possibilità di parcheggio in via San Giovanni 43.
Accesso all’area da via Don Minzoni.
60 minuti
Biglietteria
In risposta alla crisi Covid si va a teatro con il biglietto responsabile!
Scopri come funziona cliccando sul link della biglietteria.
Misure di prevenzione Covid-19
Vuoi sapere come applicheremo le misure di prevenzione Covid previste dal DPCM del 17 maggio 2020 e dalle linee guida fornite dalla Regione Emilia Romagna per lo spettacolo dal vivo?
Visita la pagina dedicata cliccando sul link.

La delicatezza del poco e del niente
Roberto Latini legge
Mariangela Gualtieri

alla Casella Bianca sui canali di Bonifica

Roberto Latini, Premio Ubu 2017 come miglior attore, torna a Gualtieri in un luogo che pochi conoscono. Siamo nel suggestivo scenario della Casella Bianca, tra Gualtieri e Santa Vittoria, crocevia di canali, ponti e strade bianche. La campagna in questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato vive di un’atmosfera unica: la pianura si dispiega in tutta la sua ampiezza, le linee d’acque e di terra percorrono vie di fuga che sembrano infinite. Regna una condizione di sospensione che rende possibile il disvelarsi della parola poetica.

L’attore e regista ripercorrerà, in un susseguirsi di letture, alcune delle composizioni più intense della poetessa cesenate, fondatrice del Teatro Valdoca, Mariangela Gualtieri. Un rito fatto di voce sola e di musica: è il corpo stesso di Latini a suonare quelle liriche che sanno di spiritualità suadente, di bellezza umana, che si specchia nella bellezza della terra, di profumi soffusi, di amori spezzati, di nostalgie volute, di ferite identiche, di sollievo che viene da un frutto, d’imperturbabilità di Dio, di vegetazione che sospira leggera.

“Il privilegio di essere ammesso a queste poesie nasce in un giorno d’estate di alcuni anni fa, in cui ero con Mariangela Gualtieri in una passeggiata al suo “campo della poesia”. Verso sera, rientrando, intorno alle nostre chiacchiere sono apparse le lucciole che non vedevo da anni. ogni volta che mi capita da allora, penso a lei e ai suoi versi.

La delicatezza del poco e del niente è un titolo che ha scelto Mariangela, dopo aver lasciato scegliere a me le poesie: da Ossicine, Voci tempestate, Sermone ai cuccioli della mia specie, So dare ferite perfette, Fuoco centrale, Paesaggio con fratello rotto…,  alcune delle più belle confidenze della meravigliosa poetessa cesenate, in una serata per voce e musica. Un concerto poetico di parole lucciole e tenerezze e incanti e quella capacità che hanno i poeti di stare nei silenzi intorno alle parole.”

Roberto Latini

poesie di Mariangela Gualtieri
regia Roberto Latini
musiche e suono Gianluca Misiti
luci e direzione tecnica Max Mugnai

con Roberto Latini

produzione Fortebraccio Teatro, Compagnia Lombardi-Tiezzi

Evento realizzato con la collaborazione e il contributo di