Mary’s Bath

sab. 29  / 8 / 2020
ore 19.00
45 minuti
Biglietteria
A causa delle limitazioni sui posti a sedere in sala, in conformità con le misure anti Covid-19, lo spettacolo è riservato ai partecipanti di Direction Under 30 (Giurie e Compagnie), oltre al personale di sala.
Misure di prevenzione Covid-19
Vuoi sapere come applicheremo le misure di prevenzione Covid previste dal DPCM del 17 maggio 2020 e dalle linee guida fornite dalla Regione Emilia Romagna per lo spettacolo dal vivo?
Visita la pagina dedicata cliccando sul link.

Mary’s Bath
Natiscalzi DT

Finalista Direction Under 30 – VII edizione 2020

Immergersi, sposarsi, bagnarsi; pregare, toccare, nascere. Mary’s Bath è uno studio sospeso fra terreno e divino, una danza intima che si svela. Mary ci invita a guardarla da vicino, a condividere con lei la paura e la verità del divenire. Un Angelo si abbandona, per la prima volta ad una confidenza, ad una confessione fisica.

Mary’s Bath è un progetto di ricerca che ha come tema di sviluppo l’Annunciazione. Non parla però di religione. L’attenzione si concentra piuttosto sulla storia di iconografie, simbologie e testi legati al tema dell’Annunciazione che da sempre accompagnano la nostra cultura: dal medioevo, al rinascimento, ad oggi. Non c’è giudizio, ma due personaggi che si svelano e definiscono poco a poco, tra slanci lirici e dialoghi di corpi ironici: Mary (gioiosa? fragile? consenziente?), e l’Angelo (orgoglioso? solo? innamorato?).

Mary’s Bath è anche una riflessione sulla vita a partire dal suo punto di inizio: il concepimento. La maternità come scelta o accettazione, come desiderio o come ruolo da ricoprire. La relazione d’amore come legame naturale, o come sentimento da modellare in base allo sguardo degli altri. Da qui un interrogativo sulle aspettative a cui la società ci sottopone, e sul come decidiamo di assecondarle o trasgredirle.

Purezza diventa sensualità, il sensuale tramuta in divino, finché ciò che è stato narrato si confonde e lascia spazio all’essere: di carne e meraviglia.

Natiscalzi Danza Teatro è l’organica risultante dal percorso creativo condiviso tra Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli. Si sviluppa inizialmente come costola della Compagnia Abbondanza/Bertoni per affermare poi la propria identità indipendente nel 2016, costituendosi come associazione culturale dopo anni di progetti, produzioni, residenze e tournée.

Natiscalzi DT firma gli spettacoli: Mary’s Bath vincitore del Palio Poetico ErmoColle 2015; Lo Schiaccianoci vincitore Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore 2016; Black Lights vincitore Festival Miti Contemporanei 2015 e bando Cura 2017; Gabriel selezionato da Teatri del Sacro 2017; Le Ragazze finalista Palio Poetico ErmoColle 2018; Tutto il Sole di Oggi finalista Direction Under 30 2019.

Le attività di Natiscalzi DT sono sostenute da: Lavanderia a Vapore, Scenario Pubblico, Scena Nuda, Anghiari Dance Hub, CID Cantieri, Teatri di Vita, Residenze IDRA, Stalker Teatro, Teatro Due Mondi.

coreografia Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza
danza Tommaso Monza, Ludovica Messina, Claudia Rossi Valli
assistente Marco Bissoli
produzione Natiscalzi DT, Compagnia Abbondanza Bertoni