Staffette
Resistenza diffusa per il paese
in occasione del 25 aprile 2022

Staffette è un’azione teatrale partecipata nella quale gli abitanti del paese, gli studenti delle scuole e più in generale la comunità di cittadini che ruota attorno al Teatro Sociale di Gualtieri, viene chiamata a farsi portatrice di messaggi di resistenza tra le case, per le strade e nelle piazze, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile.

Staffette nasce nel 2021 come azione teatrale collettiva all’aperto, in un momento in cui a causa della pandemia non era possibile ritrovarsi in teatro per celebrare l’anniversario della Liberazione. Il successo della prima edizione ha spinto Teatro Sociale, ANPI e Comune di Gualtieri a voler dare continuità e ad ampliare questo progetto, nella convinzione che possa divenire un appuntamento in cui la comunità e i ragazzi delle scuole possano riconoscersi e ritrovarsi intorno ai valori della Resistenza per gli anni a venire.

Il patrimonio di memoria, di consapevolezza democratica e di valori legato alla Resistenza è bene comune e ha bisogno di rigenerarsi continuamente per poter essere principio di repulsione di tutti i nuovi fascismi. Uno dei modi più belli in cui questo processo di rigenerazione può avvenire è forse attraverso una condivisione orizzontale, capillare e continuata tra persone. Il teatro in questo può essere veicolo privilegiato nell’introdurre un elemento fondamentale: l’enunciazione ad alta voce, il ridare corpo e suono a parole di resistenza.

Dunque la chiamata, ad una moltitudine di staffette teatrali, che nella giornata di domenica 24 aprile potranno farsi portatrici di messaggi di resistenza per le strade, tra le case, nelle piazze: brevi letture per i passanti o ai citofoni, piccoli brani letterari da ascoltare in giardino o nei parchi, da scambiare lungo le vie, poesie declamate al megafono per spettatori affacciati alle finestre.

PARTECIPA COME STAFFETTA!
Clicca sul tasto sotto per la chiamata

Programma

Staffette si rivolge agli studenti delle scuole superiori del territorio, a tutta la cittadinanza di Gualtieri e più in generale a tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa. Staffette si sviluppa su due giorni e si svolge sul territorio del comune di Gualtieri. Il progetto si articola attraverso due momenti:
Sabato 23 aprile dalle 15.00 alle 18.30, un pomeriggio a carattere laboratoriale per preparare le Staffette alla diffusione dei messaggi di resistenza, condotto e curato da professionisti della formazione teatrale con cui il Teatro Sociale di Gualtieri collabora già da anni.
Domenica 24 aprile dalle 10.00 alle 13.00, la mattina in cui si sviluppa l’evento vero e proprio, nel quale le Staffette a piccoli gruppi percorrono le strade di Gualtieri, Santa Vittoria e Pieve Saliceto per trasmettere i loro messaggi.
Al termine dell’evento tutti i partecipanti sono invitati in teatro per un pranzo nel quale verrà offerto un panino, formaggio, salame e lambrusco!

Evento promosso in collaborazione e con il contributo di

Quando e dove

Laboratorio di preparazione per le Staffette

sabato 23 aprile
dalle 15.00 alle 18.30
presso Teatro Sociale di Gualtieri

Staffette. Resistenza diffusa per il paese
domenica 24 aprile
dalle 10.00 alle 13.00
presso punti di ritrovo sul territorio

Il pranzo delle Staffette
domenica 24 aprile
dalle 13.00 alle 14.30
presso Teatro Sociale di Gualtieri

Partecipare!
Per partecipare come Staffetta, è necessario compilare il form d’iscrizione disponibile a questo link

Informazioni
Per informazioni è possibile contattare il numero della biglietteria del Teatro Sociale, da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 20.00. Tel. 3291356183

Nel programma di
Stagione 2022
Eventi speciali

FacebookWhatsAppEmailTwitter