The Ridere

dom. 30  / 8 / 2020
ore 17.30
50 minuti
Biglietteria
A causa delle limitazioni sui posti a sedere in sala, in conformità con le misure anti Covid-19, lo spettacolo è riservato ai partecipanti di Direction Under 30 (Giurie e Compagnie), oltre al personale di sala.
Misure di prevenzione Covid-19
Vuoi sapere come applicheremo le misure di prevenzione Covid previste dal DPCM del 17 maggio 2020 e dalle linee guida fornite dalla Regione Emilia Romagna per lo spettacolo dal vivo?
Visita la pagina dedicata cliccando sul link.

The Ridere
Aronica / Barra

Finalista Direction Under 30 – VII edizione 2020

“Da oggi Gaspare e Zuzzurro non ci sono più, punto.”
Così Nino Formicola, in arte Gaspare, ha comunicato la morte del compagno artistico di una vita: Zuzzurro. Se ci pensi è così: in una coppia alla fine o ci si divide o uno dei due muore. Sempre. E allora cosa succede a chi rimane in vita? Cos’è successo a Gaspare, a Stanlio, a Ciccio? Cos’è successo a mia nonna quando è rimasta sola? Cosa succederebbe se capitasse a noi? La morte ci farebbe diventare delle icone? Forse non basta, serve qualcosa di più.

The Ridere è risate e morte, grasse risate e pugni insanguinati.
The Ridere è il viaggio di Pappa e Gallini, una coppia comica che non fa ridere, che si parla a suon di tormentoni, che fa la gavetta, che vuole entrare nella storia ed è disposta a tutto per farlo, anche sacrificare uno dei due. Una coppia comica seppellita, affogata nelle loro risate amare. Pappa e Gallini siamo noi, che ammiriamo le grandi coppie comiche del passato, sapendo di non poterle raggiungere mai in bravura, ma volendole eguagliare in fama. Siamo noi, giovani artisti a metà tra quello che vorremmo fare e quello che dovremmo fare.

Abbiamo cercato di metterci nei panni di una coppia comica, provando a sovrapporre la nostra relazione artistica e di profonda amicizia a quella di Gaspare e Zuzzurro. Poi abbiamo cominciato a ragionare con una visione più ampia e a fare ricerche su altre coppie comiche, scoprendo una faccia della medaglia che spesso non appare agli occhi del pubblico; una parte della storia, spesso celata, che racconta di litigi, invidie e separazioni. Ci siamo accorti di una cosa apparentemente banale, ma non scontata: in una coppia, qualsiasi, arriva un punto in cui o ci si divide o uno dei due muore. Sempre.

Come si arriva a questo? E cosa succede dopo? Abbiamo cominciato a scrivere, cercando di rovesciare le nostre ricerche, la nostra amicizia e le nostre ambizioni in una struttura drammaturgica tra l’onirico e il reale attuale.

La compagnia è costituita da Salvatore Aronica e Stefano Barra. Dopo tutto il percorso alla scuola Quelli di Grock attraversato insieme, si diplomano nel 2014. Una volta conclusi gli studi, collaborano come attori e formatori con diverse compagnie milanesi, tra cui MTM – Manifatture Teatrali Milanesi, Frigoproduzioni, Scimmie Nude, Compagnia PuntoTeatroStudio e Viandanti Teatranti. Nel frattempo portano avanti la loro formazione studiando con diversi maestri, tra i quali: Luca Micheletti, John Strasberg, Gaddo Bagnoli e Claudio Orlandini. Lavorano anche nell’ambito del Teatro per ragazzi, con lo spettacolo H2O, con cui si sono classificati secondi al Concorso Internazionale Gianni Damiano 2016.
The Ridere è finalista al Bando Teatrale Anna Pancirolli 2018 e Vincitore del Bando HORS per Manifatture Teatrali Milanesi.
Per questo progetto si avvalgono della collaborazione di Daniele Turconi.

drammaturgia Salvatore Aronica, Daniele Turconi
con Salvatore Aronica, Stefano Barra
regia Salvatore Aronica, Daniele Turconi