Inaugurazione del nuovo graticcio

sab. 10 / 10 / 2020
dom. 11 / 10 / 2020
Biglietteria
Gli eventi della due giorni di inaugurazione del graticcio sono aperti a tutti su prenotazione.
L’ingresso per le performances e per le visite guidate è a offerta libera.
È possibile prenotare il proprio posto tramite il servizio di biglietteria.
Misure di prevenzione Covid-19
Vuoi sapere come applicheremo le misure di prevenzione Covid previste dal DPCM del 17 maggio 2020 e dalle linee guida fornite dalla Regione Emilia Romagna per lo spettacolo dal vivo?
Visita la pagina dedicata cliccando sul link.

Inaugurazione del nuovo graticcio
La due giorni di presentazione
dei lavori svolti negli ultimi anni

Nel 2017 l’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri in accordo con il Comune di Gualtieri, proprietario dell’immobile che ospita il teatro, ha partecipato ad un bando promosso da Sportello Imprese e Settore Cultura della Regione Emilia Romagna presentando un progetto che prevedeva l’ampliamento della capienza, l’adeguamento dell’impiantistica anti-incendio, la rifunzionalizzazione della torre scenica e il miglioramento dell’accessibilità (con particolare riferimento ai disabili).

Il cuore del progetto era rappresentato dalla ristrutturazione e rifunzionalizzazione del graticcio storico del teatro, completamente inagibile. Nel marzo del 2020 il cantiere di riqualificazione del graticcio si è concluso e ora Associazione e Comune vogliono festeggiare con una due giorni di presentazione dei lavori effettuati.

L’inaugurazione ufficiale
sabato 10 ottobre – ore 11.00

La due giorni si apre con l’inaugurazione, alla presenza delle istituzioni, degli interventi di riqualificazione realizzati tra il 2017 e il 2020.
La parte più importante dei lavori riguarda la ristrutturazione del graticcio storico che, tra il 2019 e la primavera del 2020, è stato completamente rinnovato e rifunzionalizzato attraverso l’installazione di un sistema di truss motorizzate che amplia le possibilità illuminotecniche e scenotecniche del teatro.

Nel contesto dello stesso progetto di riqualificazione, oltre agli interventi di rifunzionalizzazione della torre scenica, tra il 2017 e il 2018 sono stati realizzati una serie di impianti antincendio di cui il teatro era sprovvisto.

Gli interventi, sostenuti dall’Associazione che gestisce il teatro dal 2009, sono stati realizzati in collaborazione con il Comune di Gualtieri e sono stati finanziati attraverso un mix di finanziamento pubblico e contributi privati. Da un lato il progetto è stato finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Emilia Romagna. Dall’altro l’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri, in qualità di concessionario di un immobile pubblico tutelato ai sensi del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, ha aperto una raccolta fondi sulla piattaforma Artbonus nell’ambito della “Misura A” dedicata agli “Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici”. Le detrazioni del 65% previste dalla legge Art Bonus hanno incentivato la partecipazione di soggetti privati quali Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori, S.A.BA.R. Spa e S.A.BA.R. Servizi Srl.

Solo per arco
performance di danza verticale
sabato e domenica

A corredare la due giorni una performance di danza verticale che nel suo compiersi utilizzerà per la prima volta in assoluto il nuovo graticcio, sia come elemento scenotecnico per l’appendimento, sia come elemento scenografico, in grado di rovesciare ancora una volta la visione del teatro, nella direzione di un utilizzo potenzialmente a 360 gradi.
In scena Solo per arco della danzatrice e performer Elena Annovi.

Teatro Sociale segreto
visite guidate agli spazi nascosti del teatro
sabato e domenica

La due giorni sarà l’occasione per scoprire gli spazi nascosti del teatro accompagnati dai mur-attori, gli attori del processo di recupero collettivo degli spazi del teatro in atto dal 2011 attraverso Cantiere Aperto.
Sarà possibile visitare gli appartamenti cinquecenteschi, la torre di nord-ovest, la stupenda soffitta che sovrasta Piazza Bentivoglio, la cabina di proiezione degli anni Trenta, i camerini… e andare a vedere da vicino il nuovo graticcio del teatro!

Gli interventi di riqualificazione sono stati realizzato con il contributo di

Nel programma di
Stagione 2020
Eventi speciali

FacebookWhatsAppEmailTwitter