Volt-960X400

VOLTLABORATORI DI TEATRO AD ALTO POTENZIALE

è un nuovo progetto rivolto agli studenti delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado, promosso dall’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri, dalle Amministrazioni Comunali di Gualtieri e di Boretto, dall’Istituto Comprensivo di Gualtieri, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Paritaria Sant’Alberto di Gualtieri, che porta all’interno delle scuole laboratori di teatro gratuiti in grado di produrre esperienze differenti sulla base di un tema comune.
Un moto di energia che ogni anno viene restituito all’intera comunità con uno spettacolare evento finale collettivo in cui ciascun laboratorio attivato nelle Scuole Primarie e Secondarie di I grado somma la propria “carica elettrica” a quella degli altri. Per le Scuole dell’Infanzia è previsto invece un evento finale “a porte aperte”, in cui ogni laboratorio presenterà ai genitori e a chiunque interessato le azioni e le strategie espressive che hanno caratterizzato l’intero percorso didattico.

EDIZIONE 2018

volt2018-banner-960x300

 

EDIZIONE 2017

960x300-bannerhome-volt2017

 

VOLT – IL PROGETTO TRIENNALE

Crediamo che il teatro dia la possibilità a ciascuno di sprigionare l’energia che racchiude in se stesso; crediamo che questo permetta esperienze in grado di mettere in luce le nostre capacità, le nostre risorse e la nostra bellezza… Insomma il nostro più alto potenziale.

L’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri da 10 anni si impegna a promuovere spettacoli e attività ad essi connesse con l’obiettivo di incoraggiare l’interesse per la cultura facendo vivere il teatro e l’esperienza teatrale come momento di coesione sociale, integrazione, riflessione, crescita personale e opportunità per intessere relazioni.

Da questa riflessione sono nati due nuovi progetti che coinvolgono anche i più giovani: la rassegna di teatro ragazzi Gulp! Un teatro da ragazzi, realizzata da Maggio 2016 e il progetto Volt – Laboratori di Teatro ad alto potenziale, ovvero una serie di laboratori di teatro nelle Scuole aventi come obiettivo quello di migliorarne l’attrattività e di incrementare l’offerta culturale verso i più giovani, offrendo loro la possibilità di vivere esperienze in prima persona in campo teatrale.
Un progetto alla sua prima edizione che ogni anno si ripeterà rinnovandosi dal punto di vista dell’offerta teatrale e dei luoghi coinvolti, individuando sempre nuovi scorci nei paesi che costeggiano la riva del fiume Po per farli diventare vere e proprie “piazze” in cui incontrarsi.

I LABORATORI – Percorsi di formazione creativa

I laboratori teatrali all’interno delle scuole sono completamente gratuiti e strutturati come percorsi mirati condotti da figure esperte in compresenza con le insegnanti. Il lavoro con gli studenti è volto ad una crescita sia a livello personale che relazionale, ponendosi come obiettivi di:

  • Coesione sociale: il “fare teatro” come attività culturale e di coesione sociale volta ad aumentare la socializzazione, diminuire la dispersione scolastica e prevenire forme di violenza e anti-socialità.
  • Integrazione stranieri e persone con disabilità: favorire un percorso di crescita di “gruppo” che incoraggi le relazioni interpersonali e crei un senso di appartenenza alla comunità, includendo i cittadini stranieri, le persone con disabilità e in generale tutte quelle persone che vivono in condizioni di emarginazione.
  • Educazione: favorire i processi educativi, declinandoli nelle molteplici sfaccettature che li caratterizzano (civica, culturale, interpersonale,…)
  • Favorire un percorso di crescita personale lavorando col proprio corpo, sviluppando maggiore consapevolezza di sé e sperimentando “altri sé possibili”.
  • Avvicinare i ragazzi al teatro: il “fare teatro” come attività culturale e di coesione sociale volta ad aumentare la socializzazione, per diminuire la dispersione scolastica e prevenire forme di violenza e anti-socialità.
  • Favorire un percorso di crescita di “gruppo”, ovvero incoraggiare le relazioni interpersonali e creare un senso di appartenenza.

Il “fare teatro” dunque come mezzo espressivo che offre un tempo e uno spazio in cui mettersi alla prova e vivere un’esperienza creativa con i propri coetanei. Nel mese di novembre, ogni anno viene distribuito in tutte le scuole un volantino con le informazioni sul progetto e le modalità di iscrizione. Gli studenti delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di I grado interessati ad iscriversi ai laboratori possono farlo restituendo alle proprie docenti l’apposita parte dedicata all’iscrizione riportata sul volantino.

EVENTI FINALI - Ogni anno un palcoscenico diverso

Ogni anno, a maggio, i laboratori realizzeranno un esito finale del loro percorso.

Per ciascuno dei 5 laboratori attivati all’interno delle Scuole dell’Infanzia sarà previsto a maggio uno spettacolo “a porte aperte”, che avrà luogo nelle rispettive sedi scolastiche. Genitori e familiari verranno coinvolti attivamente da bambini, insegnanti e conduttori di laboratorio, che mostreranno loro quali sono state le scelte e il percorso svolto durante l’anno, in modo da coglierne il senso e lo sviluppo.

Per le Scuole Primarie e Secondarie di I grado è prevista invece la costruzione di un evento finale collettivo, che si terrà sempre in luoghi diversi dei comuni coinvolti; scenari urbani e naturali che verranno riscoperti e abitati dallo spettacolo.
C
iascun gruppo di giovani attori contribuirà a progettarne e realizzarne una parte, sotto la direzione artistica dei conduttori di laboratorio e dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri. Ogni parte avrà un’identità propria e allo stesso tempo parteciperà a dare vita all’intero spettacolo. Sarebbe limitante pensare a tutto ciò solamente come uno spettacolo di fine anno. L’aspirazione è che sia qualcosa di più. Un evento vero e proprio. Un incontro per tutta la comunità gualtierese e per chiunque sia curioso di emozionarsi.

L’idea di avvicinare i ragazzi tra loro e farli costruire a più mani è supportata dalla scelta di proporre a tutti un tema generale, che cambierà di anno in anno. Adottare un tema unico non significa produrre repliche della stessa cosa, al contrario, la scommessa va nella direzione di un arricchimento, trovando tanti più modi e tante più rielaborazioni originali quante sono le teste che partecipano.