Le premiazioni

Dopo le ultime consultazioni dei giovani giurati, alle 22.30 ci siamo ritrovati tutti insieme in teatro per il momento finale dell’VIII edizione di Direction Under 30 2021, le premiazioni.

Il Premio delle Giurie, assegnato da tutti i componenti di Giuria Popolare e Giuria Critica in votazione collettiva, va al Gruppo RMN, per lo spettacolo Rimini.
“Nello spettacolo votato entrambe le giurie hanno riscontrato una logica, precisa e completa, che corre lungo tutta la rappresentazione, forte di un profondo dinamismo fra tutti gli interpreti, che davano enorme ritmo e velocità di racconto. Da uno spunto letterario si è giunti alla resa di un’atmosfera, che ci restituisce una fotografia efficace, e fortemente evocativa, di una condizione condivisa. Ci auguriamo che questo lavoro, per la compagnia, possa essere un nuovo inizio, l’inizio della ricerca di una geografia di senso.”

Il Premio della Critica, assegnato dai componenti della Giuria Critica, va a Hombre Collettivo per lo spettacolo Casa Nostra.
“Per la volontà di comprendere un tema contraddittorio, oscuro e determinante per la storia italiana, per l’audacia di avere attraversato una ferita ancora aperta e per l’intento di sottoporlo alle generazioni di adolescenti che non hanno vissuto in prima persona questi fatti, pur subendone le conseguenze sulla propria pelle, il premio della giuria critica va a “Casa nostra” di Hombre Collettivo come gesto di sostegno a un percorso pieno di potenzialità, dal linguaggio nitido e consapevole e mosso dal desiderio di proporre un teatro che non si esaurisca nel solo evento spettacolare, bensì che mira a una progettualità diffusa negli ambiti scolastici e sociali.”

Le fotografie sono di Lorenzo Benelli, il fotografo ufficiale di questa edizione.