Direction Under 30 – Orizzontalità Verticale

di Tommaso Quilici
membro della Giuria Popolare 2023

Direction Under 30 è un festival teatrale che si tiene ogni anno, da dieci anni, al Teatro Sociale Gualtieri, nella cittadina emiliana da cui prende il nome. Il festival nasce dalla volontà-necessità degli organizzatori di fornire uno spazio di confronto per compagnie emergenti under trenta, selezionate, giudicate e premiate da spettatori anch’essi under trenta.

Sono sei le compagnie che si presentano sul palcoscenico emiliano in tre giorni di festival. Il programma vede la messa in scena di due spettacoli al giorno, ciascuno seguito da un incontro con gli interpreti, una sorta di Q & A a giurie riunite.

Alle giurie, critica e popolare, spetta poi il compito di assegnare due premi (non conferibili allo stesso lavoro). Il Premio della critica consiste in una replica a cachet a Festival Aperto 2023, organizzato dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia; mentre il Premio delle giurie, conferito a voto congiunto dai componenti di entrambe le compagini, consta di un premio in denaro del valore di 4.000 euro.

Orizzontalità è la parola che meglio descrive l’atmosfera che si respira a Gualtieri. Ciò che rende speciale Direction Under 30 è la possibilità di un confronto completamente paritario tra coetanei, spesso con esigenze e aspirazioni comuni. A Gualtieri si fa il teatro e lo si osserva farsi, si è parte di un rito sociale antico. Ma non è solo questo, a Gualtieri si mangia e si beve fianco a fianco, si scherza, si balla, si sta in compagnia; prima e dopo ogni spettacolo, le giurie, i performers, i tecnici e gli organizzatori condividono la tavola intessendo nuove relazioni. Direction Under 30 non è una vetrina ma un affaccio su un paesaggio in perenne rinnovamento, non ci sono barriere ma solo porte aperte, al pian terreno, che mettono in relazione più universi. A Direction si è liberi di mettersi in gioco, e si è tutti messi in condizione di sostenere un confronto che non è uni- o bi-,  ma multilaterale, come un cerchio accogliente tracciato a partire da tante individualità. […]

CLICCA QUI E CONTINUA A LEGGERE SU CABIRIAMS

Contributo apparso su
Cabiriams. Il portale del cinema, dell’arte e dello spettacolo
20 luglio 2023